Home News

NEWS

Quanto è lontana l'adozione di massa delle dApp?

Quanto è lontana l'adozione di massa delle dApp?

Scopriamolo con questo articolo pubblicato su Forbes

Sarebbe difficile mettere in discussione che il miglior uso corrente della tecnologia blockchain, l'uso più diffuso è la criptovaluta.  Molto dipende anche dalla blockchain originale, Bitcoin, nato come "denaro digitale peer-to-peer".

 

Tuttavia, negli ultimi 10 anni circa dall'inizio di Bitcoin lo scenario è cambiato, è nata una seconda generazione di blockchain, andando a modicare l'intero ecosistema.

Dopo l'invenzione dei casi d'uso di Ethereum, è arrivata all'improvviso una nuova spinta talmente forte che la tecnologia venne etichettata come parte della quarta rivoluzione industriale. Ethereum è stato il catalizzatore di questa nuova era della blockchain funzionale in cui la tecnologia potrebbe essere indirizzata in una quantità considerevole di direzioni, modificando il suo funzionamento.

 

Parte di questa avanzata della blockchain di seconda generazione è stata la creazione di un ecosistema di dApp - l'app decentralizzata. Poiché lo slogan di Ethereum è "il computer del mondo", esso funge da piattaforma per la creazione di applicazioni su di esso.

Inoltre, poiché questo computer mondiale decentralizzato è ampio e avanzato come i computer tradizionali, con l'ulteriore vantaggio del decentramento, dell'immutabilità e della trasparenza, esiste un considerevole ecosistema di dApp che ha il potenziale per espandersi e superare gran parte dell'attuale mercato delle app.

L'attuale mercato delle app è vasto. Si è radicato nella vita di quasi ogni individuo. Tuttavia, ha anche raggiunto una fase in cui punti di debolezza e problemi stanno iniziando ad emergere.

 

L'importanza della protezione dei dati, insieme ai fiaschi di Facebook e Cambridge Analytica, nonché le preoccupazioni per il controllo centralizzato hanno visto  la scelta delle le dApp come alternative alle app tradizionali. C'è anche la possibilità di nuove applicazioni, che sono decentralizzate, per rendere più facile la nostra vita.

 

Brave Browser

 

Probabilmente una delle dApp più popolari e di successo, che può anche essere classificata come app tradizionale, è il browser web, Brave.

Brave è un browser open source e gratuito di Brave Software Inc. che mira a proteggere i dati e offre agli utenti la possibilità di salvare o eliminare tali informazioni. È dotato di un tracker e di un s sistema di blocco degli annunci pubblicitari, e in particolare, Brave ha un portafoglio di criptovalute BAT integrato. Questo portafoglio consente agli utenti di supportare i loro siti Web preferiti.

Brave ha il proprio token nativo chiamato BAT che, oltre ad aver fornito agli utenti la possibilità di essere responsabili dei propri dati, è un enorme vantaggio basato su blockchain. Questo ecosistema BAT consente agli utenti Web di guadagnare per la navigazione su siti abilitati Brave con annunci anonimi di Brave.

BAT ha attualmente una capitalizzazione di mercato di 429 milioni di dollari con il suo token digitale valutato a 0,33 dollari.

Consente inoltre agli inserzionisti e agli editori di visualizzare in modo chiaro e trasparente i ricavi pubblicitari, ben lontano dal sistema obsoleto e centralizzato attualmente utilizzato per la pubblicità online.

 

Chief of Communications di Brave, Catherine Corre, ha spiegato quello che credevano fosse il segreto per una forte adozione e di un feedback generalmente positivo sul loro prodotto.

 

"Brave si sta alleando con i nostri utenti per offrire loro ciò che desiderano in termini di velocità e privacy  / monitoraggio, senza i compromessi intollerabili sull'esperienza utente derivanti dalla maggior parte degli altri conflitti di interesse commerciale tra gli utenti e il loro sistema attuale di tracciamento che imprese o partnership richiedono ", ha detto Corre a Forbes.

 

"Brave blocca tracker e annunci invasivi per impostazione predefinita, che altrimenti rallentano il caricamento della pagina;  questo consente a Brave di caricarsi due volte più velocemente sul desktop e fino a otto volte più veloce sul cellulare. Questo vantaggio di velocità, insieme alle funzionalità integrate di privacy e sicurezza di Brave, posiziona il nostro browser come prima scelta per attirare nuovi utenti che stanno diventando sempre più consapevoli degli scandali della privacy ".

 

"La privacy potrebbe essere stata una nicchia quattro anni fa quando abbiamo iniziato, ma la privacy di default ora ha attirato una grande attrazione. Brave mette gli utenti al primo posto la proprietà e il controllo dei propri dati. "

"Inoltre, Brave offre Brave Ads e Brave Rewards. Brave Rewards premia gli utenti per la loro attenzione online con i Basic Attention Tokens. Brave Rewards consente agli utenti di supportare a loro volta i loro fornitori di contenuti preferiti donando o inviando un token.  Vogliamo giocare un ruolo importante nel migliorare il Web e l'ecosistema degli annunci attuale, dove beneficiano principalmente gli intermediari a spese dei creatori e degli editori".

 

Mentre Brave non può davvero cadere sotto il tradizionale ombrello di ciò che è una dApp, è chiaro che ciò che stanno offrendo, con il loro token supportato da ERC-20, e la loro attenzione alla privacy e alla protezione dei dati è esattamente ciò che molti vedono blockchain come unaossibile soluzione definitiva.

 

Richiesta elevata, offerta lenta

 

Con Brave come esempio delle potenzialità della blockchain e in un momento in cui le persone sono interessate al decentramento e alla privacy, è sorprendente che l'ecosistema di dApp non abbia apportato grosse novità. Nonostante questo, l'intero spazio blockchain sembra essere in ritardo su ciò che può fornire, rispetto alla domanda corrente.

In termini di ecosistema di dApp, c'è senza dubbio una crescita. Tuttavia, è uno spazio difficile in cui ci sono due grandi forze in azione - nuovi sviluppatori in un mercato nascente, così come la nascente tecnologia blockchain stessa.

 

Mark Hardman, Ethereum Developer di soluzioni Blockchain, ha parlato con Forbes dello stato attuale dell'ecosistema di dApp e di dove si sta dirigendo.

 

"L'idea alla base dell'ambiente dApp è davvero notevole dal punto di vista del raggiungimento dell'innovazione, poiché per la prima volta nella storia ora disponiamo di una tecnologia che consente a chiunque - comprese le macchine di intelligenza artificiale - di costruire una società o un modello aziendale tramite la codifica di contratti intelligenti senza dover avere un domicilio in una specifica ubicazione fisica, operando come entità indipendente sulla blockchain - ovvero l'Organizzazione autonoma decentralizzata - DAO. "

 

Rallentando il potenziale

 

Come molte cose nello spazio blockchain e criptovaluta, il potenziale è apparentemente senza limiti, ma la sua applicazione è stata lenta e piena di ostacoli. Da quando Ethereum è venuto alla ribalta, le persone si sono meravigliate della blockchain e dei contratti intelligenti e dei loro potenziali usi, ma per alcuni motivi, tra cui le scarse prestazioni di blockchain e lo sviluppo di dApp lento, non è ancora stato rilasciato nulla di sostanziale.

 

Lo sviluppo della tecnologia Blockchain è su una strada accidentata e molto controversa", aggiunge Kuang.  

 

"Tuttavia, ritengo che sia un punto di svolta poiché comincerebbe ad integrarsi nella nostra vita quotidiana ad un livello infrastrutturale".

 

"Immagina che tutti gli apparecchi elettrici di casa siano dispositivi IoT e la spina dorsale sia supportata dalla tecnologia Blockchain per garantire la trasmissione dei dati. dApp è un'applicazione fondamentale per la tecnologia Blockchain;  fornisce un esempio di come questa tecnologia può rimodellare e cambiare il mondo. dApp è una direzione ma non una direzione necessaria né l'unica per lo sviluppo e la progressione tecnologica. "

 

Gli sviluppatori di dApp stanno apparentemente lavorando duramente per integrare le soluzioni nelle nostre vite attraverso le loro creazioni, ma potrebbe essere che la tecnologia di base abbia bisogno di più tempo per maturare, come spiega Huang espandendo la propria piattaforma focalizzata sugli sviluppatori:

 

"Uno dei principali ostacoli allo sviluppo del dApp e all'adozione mainstream sono i limiti della tecnologia blockchain. Gli attuali sistemi di blockchain sono stati a lungo ostacolati da colli di bottiglia tecnici che includono bassi TPS, bassa scalabilità e debole sicurezza.

Ci impegniamo ad affrontare questa sfida della tecnologia blockchain, utilizzando una piattaforma ideale per creare soluzioni di blockchain affidabili e reali. Da questo, stiamo avanzando cercando partnership con varie aziende nel campo dell'assicurazione, della vendita al dettaglio, della supply chain, del gioco, degli scambi di risorse digitali, per contribuire a consolidare questo spazio."

 

Anche Hardman sostiene che la piattaforma blockchain può essere una vera area di crescita una volta che riesce a superare questa fase "pilota".

 

"Penso che il potere della tecnologia blockchain come fattore abilitante di dApps possa iniziare a diventare la vera area di crescita, una volta usciti dalla fase pilota in cui sono attualmente molte organizzazioni", ha affermato Hardman.

 

"Questo supererà quindi la criptovaluta come argomento di conversazione e vedremo un cambiamento radicale nel modo in cui vengono gestiti alcuni processi aziendali, con notevoli risparmi in termini di costi e tempo e un cambiamento culturale, in cui le organizzazioni iniziano a fare affari attraverso la stessa infrastruttura. Penso che alcuni progetti della supply chain stanno iniziando a darci un'idea di ciò. "

 

"Le organizzazioni hanno l'opportunità di sfuggire ai vincoli che hanno avuto per decenni, dei dati e dei processi basati su silos e del protezionismo esagerato quando si tratta di condividere i dati oltre i confini aziendali, quindi l'obiettivo è valsa la pena."

 

I problemi da risolvere

 

La piattaforma stessa ha bisogno ancora di molto lavoro, dato che la prima piattaforma che supporta gli Smart Contract - Ethereum - è stata sottoposta a pesanti critiche in passato per le sue prestazioni fino al punto in cui ha iniziato a pensare di modificare il suo algoritmo per risolvere alcuni di questi problemi. 

 

Gli sviluppatori di dApp su queste piattaforme soffrono spesso di problemi che riguardano le prestazioni blockchain. Il mondo delle criptovalute e della blockchain è ancora piuttosto di nicchia e un po' controverso in termini di adozione, anche se queste dApp possono offrire una nuova era di applicazioni che hanno i vantaggi aggiuntivi di decentralizzazione, trasparenza, immutabilità e token digitali, la maggior parte delle persone si trova ancora più a proprio agio nell'usare le app tradizionali e i loro pericoli di appropriazione indebita dei dati - per ora, comunque.

 

Fonte: Forbes
 

COMMENTS


POPULAR POSTS

Quanto è lontana l'adozione di massa delle dApp?
Quanto è lontana l'adozione di massa delle dApp?
by Linda Carlton May 24, 2019
Project Libra: tutto ciò che sappiamo sulla criptovaluta di Facebook
Project Libra: tutto ciò che sappiamo sulla criptovaluta di Facebook
by Ross Evans May 30, 2019
Come funziona EOS?
Come funziona EOS?
by Ross Evans Jun 04, 2019
DeFi e credito sulla Blockchain: perché i prestiti sono migliori quando sono decentralizzati
DeFi e credito sulla Blockchain: perché i prestiti sono migliori quando sono decentralizzati
by Ross Evans May 26, 2019

CRYPTO RATES

24h 24h Vol Price
BTC +1,03 14.044,82M 8.200,75 EUR
ETH -0,40 5.063,27M 237,25 EUR
XRP -0,91 1.026,43M 0,38 EUR
LTC -1,56 3.693,00M 119,58 EUR
BCH -1,19 1.106,09M 364,59 EUR
EOS -1,66 1.434,04M 6,01 EUR
BNB -1,26 436,77M 30,89 EUR
BSV -1,00 242,25M 197,43 EUR
USDT +0,09 13.367,78M 0,89 EUR
XLM -2,53 230,75M 0,11 EUR
aggiornato 2 minuti fa da coinmarketcap.com

POPULAR VIDEOS

LIBRA - La "Blockchain" di Facebook!
LIBRA - La "Blockchain" di Facebook!
by Tiziano Tridico Jun 19, 2019
LIBRA : Scam Alert  |  Blockchain Caffe
LIBRA : Scam Alert | Blockchain Caffe
by BlockChain Caffè Jun 19, 2019
LIBRA: la FACEBOOK COIN, ed il Wallet Calibra. Attacco a Bitcoin o alle Banche e alle valute FIAT?
LIBRA: la FACEBOOK COIN, ed il Wallet Calibra. Attacco a Bitcoin o alle Banche e alle valute FIAT?
by The Crypto Gateway - Investire In Criptovalute Jun 19, 2019
 Ethereum 2.0 | State Molto ATTENTI !!! Scalabilità e PoS
Ethereum 2.0 | State Molto ATTENTI !!! Scalabilità e PoS
by Zaragast In the cryptoverse Jun 19, 2019

POPULAR TWEETS

Ian Northing @Ianbins - 22 hours ago Oooooo Interesting Apple, Ripple e MoneyGram, scaleup in Europa. L'agenda di oggi https://t.co/zmG7mvAwWO

  • 22
  • 6

Giorgia Meloni ن @GiorgiaMeloni - 21 hours ago Nasce #Libra, moneta elettronica lanciata da Facebook che si unisce a decine di criptovalute già liberamente circolanti, anche nell'eurozona. Insomma, tutti possono creare moneta, solo allo Stato italiano è vietato emettere #minibot per saldare debiti Pubblica Amministrazione. https://t.co/BNdV3TpfkZ

  • 17
  • 3

L'Alieno gentile @AlienoGentile - 3 hours ago @GianlucaMaria1 @laGreta_ @checovenier @CarloStagnaro @MenaDamiano @PaolaLL7 @ricpuglisi Bitcoin, ethereum & c. non sono monete. Non hanno corso forzoso (nessuno è tenuto a riconoscerle, non sono mezzo di scambio), non costituiscono riserva di valore (oscillano troppo), non sono unità di conto (nessun prezzo è espresso in btc).

  • 6
  • 1

giuseppe de filippi @giudefilippi - 15 hours ago stasera al Tg5 nelle ultime 3 righe del mio pezzo su Libra la soluzione definitiva a tutte le questioni su criptovalute, minibot, baratto e altre valute o mezzi di pagamento alternativi @CarloStagnaro @lucianocapone @FPanunzi @ricpuglisi

  • 5
  • 2

Fufo56. @fufo56 - 19 hours ago @pisto_gol La paga in bitcoin? Visto che la solidità non è che spumeggi....

  • 4
  • 0

CRYPTO NETWORK

Reward Block Difficulty
BTC 12 579776 7.459.680M
BCH 12 586095 362.094M
ETH 2 7916768 2.103.683.208M
DASH 1 1083584 207M
LTC 25 1646118 12M
UNO 0 1307173 370.226M
XMR 4 1852266 40.523M
ZEC 10 546593 80M
ZEN 7 529781 8M
ETC 4 8183915 135.985.075M
aggiornato 17384 minuti fa da coinwarz.com

PODCAST


LINKS

Scopri Brave browser e guadagna BAT token
Compra e vendi criptovalute su Coinbase