Il gigante delle calzature Nike tokenizza come token non fungibile (NFT) sulla blockchain di Ethereum le sue scarpe.
La società di calzature e abbigliamento sportivo Nike ha annunciato di aver ricevuto un brevetto per tokenizzare le sue scarpe sulla blockchain di Ethereum.
In un documento pubblicato sull'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti il 10 dicembre, Nike ha dichiarato che il suo piano per generare ID univoci e creare token ERC 721 per alcune scarpe, soprannominato CryptoKicks.
Al momento dell'acquisto di scarpe, le persone saranno in grado di "sbloccare" questi token e quindi collegarli con ID proprietario univoci per confermare la proprietà. Il token non verrà utilizzato solo come rappresentante di una scarpa digitale ma anche per la registrazione delle cosiddette informazioni sul genotipo di una scarpa digitale. Queste informazioni includeranno quindi attributi, colori, stili, sfondi specifici, ecc.
Questo debutto sul brevetto potrebbe presumibilmente consentire agli utenti di utilizzare un maggiore controllo sull'origine delle loro scarpe, ma anche sui design delle scarpe. Un esempio spiegato nell'annuncio è l'applicazione che consente agli utenti di impostare limiti sul numero di copie esatte delle loro scarpe proprietarie che possono essere clonate e prodotte. Esistono anche le cosiddette "funzionalità di maternità surrogata" che consentono ad altri utenti il "franchising" che consente loro di mescolare design di scarpe e "funzioni di genitorialità / nannying" per consentire a terzi di prendersi cura delle scarpe.
Il brevetto afferma che, insieme a ciò, i "diritti di riproduzione" per una scarpa digitale possono essere regolati da una o più restrizioni della produzione nel mondo reale; i diritti di proprietà per ogni generazione successiva di una scarpa digitale possono essere ricondotti alla scarpa originale del mondo reale (ad esempio, interamente o parzialmente; dalla percentuale del contributo genotipico, ecc.) tramite la chiave di crittografia al prodotto virtuale originariamente associato. "
Questo passaggio di un gigante dell'abbigliamento sportivo non è nulla di inaspettato. Solo in Cina, dove Nike ha registrato un aumento dei ricavi trimestrali del 22% a settembre, la domanda di calzature in edizione limitata prodotte da marchi denominati è esplosa.
Tuttavia, parliamo un po' di blockchain. In settori che non sono necessariamente legati alle criptovalute, la blockchain non è qualcosa di strano. Almeno non più. L'aspetto più interessante della blockchain è la sua capacità di proteggere le identità digitali e stabilire l'autenticità, che avrà conseguenze di vasta portata per l'industria della moda.
Per ogni bene virtuale o fisico, in questo caso - la scarpa, esiste un elenco di transazioni che portano fino all'origine di un articolo senza che i dati vengano manipolati da una singola parte. Quando si parla della Cina, è bene menzionare dozzine di migliaia di articoli contraffatti fabbricati illegalmente ed esportati dalla Cina in tutto il mondo.
I prodotti contraffatti che invadono il mercato stanno rubando direttamente profitti da marchi affermati, riducendo la qualità degli articoli, danneggiando così la reputazione del marchio. Utilizzando blockchain, produttori e designer possono proteggere il loro marchio dalla contraffazione. Per ogni articolo, è possibile rintracciarne l'origine e la proprietà fino alla fonte. I prodotti o le repliche contraffatti non avranno una catena di documenti autentica e possono quindi essere facilmente rivelati.
Quando componiamo blockchain con tecnologie Internet-of-Things come RFID, possiamo tracciare anche le materie prime dalla loro fonte alla fabbrica di produzione fino ai prodotti finiti che vengono poi consegnati ai rivenditori attraverso le reti di distribuzione.
Fonte: coinspeaker.com
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