La Securities and Exchanges Commission (SEC) degli Stati Uniti, che ha rivendicato la giurisdizione su XRP, non ha leggi contro la detenzione o lo scambio di criptovalute secondo un'e-mail della SEC.
“Il nostro ufficio etico ha un elenco di 'Partecipazioni vietate' relativo a titoli che rientrano in 5 CFR 4401.102 (c) (1). BTC, ETH e XRP non sono mai apparsi in questo elenco", afferma l'e-mail.
Questa ammissione arriva nel mezzo di una battaglia presso la Corte Distrettuale per il Distretto Meridionale di New York, dove Ripple e SEC si stanno impegnando nella gestione dei casi dopo che la SEC ha accusato Ripple di essere una sicurezza non registrata.
La rivelazione è stata fatta nel contesto del fatto che la SEC debba divulgare le deliberazioni interne sulle classificazioni di sicurezza delle criptovalute, in particolare per quanto riguarda XRP, bitcoin ed ETH con il giudice Netburn per tenere una revisione a porte chiuse sull'opportunità di divulgarle.
“Vogliono conversazioni con altre parti e note. Divulgarli minerebbe la nostra capacità di raccogliere informazioni. Il professore è sul libro paga. C'è un senatore", ha detto l'avvocato della SEC Jorge Tenreiro in tribunale questo martedì come trascritto dai giornalisti del tribunale specializzati.
Il senatore non è nominato e non è chiaro perché la SEC stia tenendo tali deliberazioni con un membro dell'organo legislativo che fa le leggi al Congresso.
Inoltre, non è chiaro con chi altro abbiano parlato o fatto trapelare informazioni sulle loro imminenti decisioni che a volte hanno avuto effetti significativi sul mercato.
Nel 2018 ad esempio la SEC è stata accusata di praticare insider trading sulla base delle informazioni presenti all'epoca a seguito della decisione insolitamente dell'ultimo minuto di rifiutare la prima domanda di ETF bitcoin, cosa che ha portato a un calo di oltre il 10% il prezzo del bitcoin.
Ora la SEC sta quasi ammettendo di non avere regole per quanto riguarda la negoziazione di attività su cui le proprie decisioni hanno un'influenza significativa sul mercato.
Qualcosa che può essere giustificato da un allungamento per quanto riguarda bitcoin ed eth in quanto non li hanno classificati come titoli. Ma quando si tratta di Ripple, la loro stessa politica sembra suggerire che XRP non sia una security in quanto non l'hanno designato come tale nelle loro regole contro la detenzione di titoli nonostante l'avvio di un procedimento giudiziario che afferma che XRP è una security.
Ciò dovrebbe rendere la divulgazione delle deliberazioni interne più che nell'interesse pubblico poiché la SEC potrebbe avere un conflitto di interessi nei propri processi decisionali che può influenzare il prezzo di mercato a proprio vantaggio negoziabile.
Questo è solo l'inizio di quello che potrebbe essere il caso giudiziario di una generazione poiché qui in gioco c'è niente di meno che la riforma del Securities Act 1933 che fa una distinzione iniqua tra i ricchi e gli altri quando si tratta del diritto di investire.
Una legge che dopo quanto accaduto al Congresso potrebbe non avere alcuna possibilità di essere aggiornata, ma la sua portata è stata interpretata dai tribunali e quindi può essere aggiornata da quei tribunali pienamente nel loro diritto al sorgere di nuovi fatti e circostanze.
La Securities and Exchanges Commission ha esteso la sua giurisdizione, senza supervisione del Congresso o interpretazione del tribunale, estendendo una legge molto antica a circostanze molto nuove in cui i rapporti fiduciari e le questioni di fiducia - che richiedono regolamentazione - sono state tradotte in un codice immutabile che non richiede fiducia su individui in quanto tali.
L'ex presidente della SEC Jay Clayton ha infatti chiarito molto chiaramente che se raccogli fondi per costruire un teatro, quella è una security. Ma se il teatro è costruito e vendi i biglietti, questa non è una security.
Ripple non ha raccolto fondi per costruire la rete Ripple. Regalava i suoi tickets (token) gratuitamente a chiunque volesse reclamare quando il teatro era già stato costruito.
Circa sette anni dopo che la SEC ha deciso che tutto questo era in realtà una security, nonostante dicesse che i sistemi già costruiti non lo sono.
Questo ha potenzialmente ramificazioni per molti progetti defi che, dopo essere stati già costruiti, distribuiscono token come ricompensa come i supermercati distribuiscono coupon.
La domanda quindi è se il cinema è già stato costruito e tutti possono vedere il film, il codice open source, in che modo la SEC ha giurisdizione per decidere se i biglietti venduti per il film valgono effettivamente l'esperienza cinematografica o meno quando in questo caso tutto è in modo aperto e trasparente come tutti possono vedere il dapp e le sue funzioni in piena e costante divulgazione di tutte le informazioni rilevanti.
E la domanda ancora più grande è: come può la SEC essere un esecutore quando non hanno restrizioni sul beneficio finanziario diretto della loro decisione, abbreviando o desiderando la moneta o il token in questione a seconda di ciò che decidono.
Questa mancanza di restrizioni indica chiaramente che la SEC non è costruita né adatta per la regolamentazione delle criptovalute poiché il loro elenco di restrizioni indica chiaramente che la loro giurisdizione è costituita esclusivamente da azioni, un'espansione delle quali deve richiedere un atto del Congresso o altrimenti l'intero sistema di equilibri di potere arriva a un crollo.
Fonte: trustnodes.com
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