Home News

NEWS

L'Europa propone un mercato unico delle criptovalute

L'Europa propone un mercato unico delle criptovalute

La Commissione europea in favore delle nuove tecnologie

La Commissione europea ha proposto un quadro "favorevole all'innovazione" che "non pone ostacoli all'applicazione delle nuove tecnologie".

 

In un documento di dieci pagine l'intero spazio delle criptovalute è coperto da una serie di obiettivi stabiliti:

 

"Il primo obiettivo è la certezza del diritto, che è necessaria sia per le criptovalute che non sono coperte dalla legislazione esistente sui servizi finanziari dell'UE, sia per l'applicazione della DLT [Distributed Ledger Technology, aka blockchain] nei servizi finanziari e la tokenizzazione di strumenti finanziari tradizionali .

Il secondo obiettivo è sostenere l'innovazione. Per promuovere l'adozione della DLT e lo sviluppo di cripto-asset e servizi di cripto-asset, è fondamentale mettere in atto un quadro solido e proporzionato per supportare l'innovazione responsabile e la concorrenza leale.

Il terzo obiettivo è garantire livelli adeguati di protezione dei consumatori e degli investitori e integrità del mercato. Il quarto obiettivo è garantire la stabilità finanziaria ".

Il progetto di legge è previsto nel terzo trimestre secondo la Commissione europea, ma hanno inviato agli Stati membri quello che chiamano un non-paper, che dicono sia per "facilitare le discussioni".

 

“La regolazione di un cripto-asset dovrebbe seguire la sua funzione economica. I token di titoli, ovvero gli asset crittografici che hanno tutte le caratteristiche di uno strumento finanziario, dovrebbero essere regolamentati e vigilati ai sensi della MiFID II (Direttiva 2014/65 / UE).

Al fine di chiarire questo punto e garantire la piena armonizzazione su questo approccio, si potrebbe prendere in considerazione una modifica della nozione di strumenti finanziari (articolo 4, paragrafo 15) per garantire che tali strumenti finanziari possano essere emessi su un libro mastro digitale ".

Ciò si traduce nel fatto che se SpaceX vuole diventare pubblico in un ICO in stile IPO, devono rispettare le regole attuali in materia di IPO, ma tali regole devono essere modificate per chiarire che può essere ciò che la Germania chiama un crypto e-stock .

 

Dovremo aspettare la bozza di legge completa per chiarire come le nuove normative si adatteranno alla digitalizzazione, ma una seconda categoria menzionata qui sono i token ibridi.

Non specificano cosa sono questi token ibridi, ma il principio dichiarato è che le nuove normative coprirebbero aspetti che le normative attuali non coprono.

 

Quindi un token ibrido è probabilmente qualcosa come Trustnodes ti dà un token TN gratuitamente se ti iscrivi o potrebbero essere i token defi che vengono dati gratuitamente per incentivare le forniture di liquidità.

Quindi ciò presumibilmente coprirebbe tutto ciò che non è chiaramente un titolo che rientrerebbe in "un regime su misura per i mercati delle cripto-attività (MiCA)". Dicono:

 

"Il requisito principale della MiCA sugli emittenti sarebbe imporre la pubblicazione di un white paper / documento informativo armonizzato che accompagni un'emissione di cripto-attività nell'UE con informazioni obbligatorie (descrizione dettagliata dell'emittente, progetto e utilizzo pianificato dei fondi, condizioni dell'offerta, diritti e obblighi connessi alle cripto-attività e rischi).

Alcune esenzioni a questo white paper verrebbero implementate anche per piccole offerte di cripto-asset (valore inferiore a 1 milione di euro entro un periodo di dodici mesi) e per offerte rivolte a investitori qualificati come definito nel Regolamento Prospetto ".

 

Ciò che è interessante di questo requisito del white paper è che non richiede l'autorizzazione da parte di un'autorità nazionale competente (NCA), ma è necessario che ne sia informata e se non è conforme possono adottare misure come l'Autorità per il mercato unico europeo (SEMA).

Questa esenzione per investitori qualificati solleva la questione se il nostro esempio di SpaceX sia corretto o altrimenti per vedere come definiscono completamente tutte queste questioni, con la Commissione europea che afferma:

 

"Ai fini del regolamento, MiCA definirebbe anche, tra le altre, le seguenti nozioni:" cripto-asset "," utility token "," asset-backed crypto-asset "," significativo asset-backed crypto-asset "e i diversi servizi legati alle criptovalute, come il servizio di custodia (cioè i fornitori di portafoglio) e di scambio, il funzionamento di una piattaforma di trading. "

Stabiliscono alcuni requisiti per la custodia di criptovalute e fornitori di servizi, piattaforme di trading e scambi, che sembrano essere cose di buon senso.


Anche per quanto riguarda le criptovalute e / o le stablecoin garantite da asset, stabiliscono regole per quanto riguarda il conflitto di interessi, i requisiti di capitale e in generale ciò che ti aspetteresti.

 

Inoltre, “sarebbe previsto un regime pilota sulle infrastrutture del mercato DLT simile a un approccio sandbox.

Ciò consentirebbe sia ai partecipanti al mercato che alle autorità di regolamentazione di acquisire esperienza sull'uso della DLT, sui vantaggi di tale tecnologia e sulla nuova forma di rischio che crea ".

I sandbox hanno dimostrato di essere uno strumento piuttosto efficace, ma il compito più difficile qui è come trattano esattamente queste azioni che sono token, questi e-stock e come il framework di raccolta fondi sarà adattato alle nuove capacità di un token stesso essere Proprietà. Dicono:

 

"Il regime su misura, MiCA, è attualmente all'esame sotto forma di un regolamento per stabilire requisiti armonizzati a livello dell'UE per gli emittenti che cercano di offrire le loro cripto-attività in tutta l'Unione e i fornitori di servizi di criptovaluta che desiderano richiedere un'autorizzazione per fornire i propri servizi nel mercato unico.

Questa iniziativa sostituirebbe i quadri nazionali esistenti applicabili alle criptovalute non coperte dalla legislazione esistente sui servizi finanziari dell'UE ".

Quindi questa è una legislazione a livello continentale e l'istituzione di una giurisdizione che può essere la più grande del mondo.

Inoltre, l'e-stock potrebbe essere un modo per ottenere una borsa valori continentale con il mercato azionario europeo attualmente frammentato tra Dax e FTSE Milano e altre borse nazionali che da sole non possono competere con il NYSE che ha misure protezionistiche nei confronti dell'estero. azioni quotate.

 

Quindi, naturalmente, tutti vogliono andare al NYSE perché è più grande, ma se ci fosse un equivalente continentale in Europa, le persone sarebbero costrette a scegliere tra il protezionismo del NYSE e il mercato europeo che, insieme, è enorme per quanto riguarda l'unione del mercato unico, qualcosa che è molto più grande dell'Unione europea.

E se riescono a capire bene questa faccenda degli e-stock, allora potrebbe essere un grande salto nella digitalizzazione che potrebbe essere un grande impulso per le operazioni di mercato, e quindi per l'economia di tutta Europa.


Fonto: trustnodes.com


James Lombardi

Appassionato di criptovalute, blockchain e sistemi di pagamento. 

Donate

36mSZ9TkQRZPvqsu1ENUWC871XidejX6nT
0xE3D007E5Ef4A377D35a2C50317D01bc0B7Eae4F6
0xd11aebd251a7e2dd135c007eef3123f101b1ca79

Rendita passiva con le criptivalute fino al 8.6% annuo con BlockFi

GUADAGNA CRIPTOVALUTE CON CRYPTOX.IT

Se alla fine dell'articolo trovi "Guadagna cripto condividento questo contenuto" potrai guadagnare criptovalute condividendo il contenuto sui tuoi social o tra i tuoi amici, leggi il regolamento.


COMMENTS



CRYPTO RATES

24h 24h Vol Price
BTC -0,04 17.210,30M 9.147,92 EUR
ETH -0,01 7.981,09M 303,67 EUR
USDT +0,18 24.974,66M 0,85 EUR
XRP +0,31 980,05M 0,21 EUR
BCH -0,14 885,57M 193,21 EUR
BNB +2,25 315,01M 24,77 EUR
DOT -2,52 307,81M 3,68 EUR
LINK +0,54 1.134,86M 8,38 EUR
BSV +3,59 578,87M 150,42 EUR
ADA +0,58 336,09M 0,08 EUR
aggiornato 1 minuti fa da coinmarketcap.com

POPULAR POSTS

USDT è un punto di svolta per il poker online
USDT è un punto di svolta per il poker online
by Linda Carlton Sep 29, 2020
XRP è la criptovaluta più rilevante nello spazio valutario digitale della banca centrale
XRP è la criptovaluta più rilevante nello spazio valutario digitale della banca centrale
by Ross Evans Sep 28, 2020
SNX, BAL, CRV e KSM su Kraken
SNX, BAL, CRV e KSM su Kraken
by Ross Evans Sep 16, 2020
Quotazioni criptovalute del 30/08/2020
Quotazioni criptovalute del 30/08/2020
by James Lombardi Aug 30, 2020

Quiz Arena Crypto

Whale Alerts

POPULAR VIDEOS

Ricevi Token depositando CRO senza Vincoli su Crypto.com
Ricevi Token depositando CRO senza Vincoli su Crypto.com
by Tiziano Tridico Sep 30, 2020
Iniziata la "quarta epoca" di Bitcoin?
Iniziata la "quarta epoca" di Bitcoin?
by Marco Cavicchioli divulgatore Bitcoin Sep 30, 2020
 10 CRYPTO DA 100x MIGLIORI DI BITCOIN ! GUADAGNARE FORTE
10 CRYPTO DA 100x MIGLIORI DI BITCOIN ! GUADAGNARE FORTE
by Techonsapevole Sep 30, 2020
 LUCI SMART SENZA CLOUD E DIVAGAZIONI SU CLOUD EUROPEO, 5G E DISTRAZIONE DI MASSA
LUCI SMART SENZA CLOUD E DIVAGAZIONI SU CLOUD EUROPEO, 5G E DISTRAZIONE DI MASSA
by Techonsapevole Sep 30, 2020

POPULAR BOOKS

The Bitcoin Standard
The Bitcoin Standard
by Saifedean Ammous Dec 06, 2020
Compra su Amazon
Mastering Bitcoin
Mastering Bitcoin
by Andreas M. Antonopoulos Nov 12, 2020
Compra su Amazon
Digital Gold
Digital Gold
by Nathaniel Popper Nov 29, 2020
Compra su Amazon

POPULAR TWEETS

Il Riformista @ilriformista - 9 ore fa Maxi retata nel #DarkWeb: 170 arresti, 500 kg di droga e 6,5 milioni di criptovalute sequestrate https://t.co/LTJ605VcYn

  • 3
  • 0

adu @adumanlio - 8 ore fa Per questo che pago profumatamente in criptovalute per stare sul Twitter. https://t.co/HGXOmUSVGa

  • 2
  • 0

Reza Btc @Rezae321 - 7 ore fa @standard_DeFi 0x3965be8405590c3e8a3419a2C32b5a0bA1551d59 #Defi #Ethereum #uniswap #uniswapgems #Bitcoin #blockchain #Finance #coinmarketcap #xrpthestandard #TRX #polkadot #DeFiFarming #waves #token #investment #ETH #BTCUSD #ETH

  • 2
  • 0

Sober Phil @TheSoberPhil - 6 ore fa Massive. $ewt $btc $eth $xrp #Ripple $Ada $ocean $qnt $link https://t.co/yqZLQEnKVN

  • 2
  • 1

Mauro @Zebratus - 2 ore fa Qualcuno esperto di Bitcoin? E' Da ieri che nel blockchain vedo che una mia transazione è in mempool, quanto tempo ci vuole per sbloccarla? E se non si sbloccherà che fine faranno i miei satoshi?

  • 2
  • 0

CRYPTO NETWORK

Reward Block Difficulty
BTC 6 650668 19.314.656M
ETH 2 10964209 3.264.560.784M
BCH 6 655081 388.870M
UNO 0 1331510 368.211M
XMR 2 2198076 160.706M
DASH 1 1346904 293M
ZEC 5 990289 62M
LTC 12 1921949 10M
ZEN 7 804176 11M
ETC 3 11309152 43.281.640M
aggiornato 5 ore fa da coinwarz.com

PODCAST


LINKS

Scopri Brave browser e guadagna BAT token
Compra e vendi criptovalute su Coinbase