NEWS

La lobby delle criptovalute combatte per contenere i contraccolpi di Libra di Facebook

La lobby delle criptovalute combatte per contenere i contraccolpi di Libra di Facebook

Libra di Facebook Inc. è già sotto osservazione da regolatori e legislatori

I sostenitori di altre criptovalute stanno ora combattendo per assicurarsi che anche  la forte attenzione non ricada anche sulle altre criptovalute.

I lobbisti di criptovalute stanno cercando di convincere i legislatori che gli sforzi per rallentare o fermare la moneta virtuale di Facebook Libra non dovrebbero applicarsi a Bitcoin e ad altre valute digitali precedenti. 

 

Le attività di lobbying assumeranno una nuova urgenza nelle prossime settimane, poiché i legislatori torneranno per rinnovere gli sforzi per definire e reprimere Libra.

 

"Ciò che non vogliamo che accada è che  i membri del Congresso saranno autori di leggi che mirano a regolare Facebook e inavvertitamente eliminano l'altra parte del settore", ha affermato Kristin Smith, direttore della Blockchain Association,  un gruppo commerciale che rappresenta diverse grandi società di criptovalute, tra cui alcune anche coinvolte il Libra.

L'annuncio di Facebook di giugno che sta cercando di creare una nuova criptovaluta per rendere i pagamenti online più economici e più facili sta affrontando un rapido respingimento a Washington.  Sebbene il progetto sia uno sforzo congiunto con Visa Inc., PayPal Holdings Inc. e altri 25 partner - e Facebook ha sottolineato che non aveva più potere sul progetto rispetto agli altri - il suo ruolo di rilievo ha attirato critiche da parte dei politici già preoccupati per il  problemi dei social network con privacy e potere di mercato.

 

Il presidente Donald Trump, il segretario al Tesoro Steven Mnuchin e il presidente della Federal Reserve Jerome Powell hanno tutti messo in dubbio Libra.  

 

Trump ha dichiarato in una serie di post su Twitter a luglio che la Libra "avrà una bassa reputazione o affidabilità" e che "non è un fan" di Bitcoin e altre criptovalute.

Anche i regolatori, come la Securities and Exchange Commission, stanno prestando molta attenzione a Libra e potrebbero scegliere di definirlo come una security - un potenziale campanello di morte per il progetto.  I difensori di altre criptovalute vogliono evitare un destino simile.

 

Alcuni critici di Libra hanno affermato che la sua struttura pianificata come moneta sostenuta da più valute e il debito pubblico a breve termine è simile a quella dei fondi negoziati in borsa, che in genere ricevono il controllo della SEC.  

 

Pur non commentando direttamente Libra, il presidente della SEC Jay Clayton, nelle interviste con Bloomberg, ha affermato che se qualcosa sembra e funziona come un ETF, dovrebbe essere regolato come un ETF.  Ciò potrebbe potenzialmente paralizzare Libra come valuta digitale creando regole e requisiti di rendicontazione onerosi per la protezione degli investitori.

 

Negli ultimi due mesi, almeno quattro nuove aziende si sono registrate per fare pressioni su Facebook su criptovalute e problemi correlati.  L'ultimo a partecipare nella discussione è stato John Collins di FS Vector, una società di lobbying e conformità normativa a Washington.  È un ex dirigente dell'Exchange di criptovalute Coinbase Inc.

 

I legislatori statunitensi stanno pianificando una legislazione che renderebbe difficile, se non impossibile, l'avvio di Libra.  Intenzionalmente o no, ciò potrebbe influenzare altri progetti di criptovaluta.

 

Il risultato potrebbe essere critico per Bitcoin, Ether e decine di altre criptovalute che il mercato apprezza in centinaia di miliardi di dollari.  Alcuni sostenitori di Bitcoin credono che Libra potrebbe rendere più di 2 miliardi di utenti Facebook più a suo agio con le valute digitali in generale.  Ma le violazioni della privacy e dei dati di Facebook stanno anche creando collegamenti indesiderati.

 

Alle udienze del comitato del Senato e della Camera di luglio, i legislatori hanno fatto fortemente criticato il dirigente di Facebook e il co-creatore di Libra David Marcus, criticando il white paper iniziale del progetto per essere poco chiaro sui dettagli e collegando la Libra ad altri passi falsi di Facebook negli ultimi anni.

 

Per allontanare Bitcoin da Libra, Smith dell'Associazione Blockchain ha dichiarato che il gruppo commerciale ha incontrato 60 legislatori nelle due settimane prima delle udienze.  Gli incontri includevano il personale della maggior parte dei membri del comitato del Senato bancario e dei servizi finanziari della Camera.

 

L'Associazione Libra, un'organizzazione no-profit con sede a Ginevra, Svizzera, che governerà la criptovaluta, è andata avanti con le audizioni, anche se il contraccolpo ha scosso alcuni partecipanti, hanno detto persone vicine al progetto. I membri hanno formato gruppi di lavoro per affrontare diversi aspetti del progetto, come la privacy e la governance, hanno affermato le persone. Gli ingegneri hanno anche presentato e rivisto più di 400 revisioni al codice open source di Libra nella settimana del 14 luglio, quando Marcus ha testimoniato alle udienze.

 

In una dichiarazione, Dante Disparte, responsabile della politica e delle comunicazioni dell'Associazione Libra, ha affermato che il gruppo ritiene che "l'inclusione finanziaria, la conformità normativa e la protezione dei consumatori non sono obiettivi in ​​competizione, ma piuttosto lavorano a scatti" con l'obiettivo di offrire una valuta globale più semplice  a miliardi di persone.

 

I legislatori stanno pianificando una risposta.  Il senatore Brian Schatz, un democratico delle Hawaii, potrebbe offrire una visione che avrebbe l'effetto di rendere illegali valute come la Libra, secondo un progetto di legge rivisto da Bloomberg.  La legislazione avrebbe modificato uno statuto statunitense originariamente inteso a impedire agli americani di coniare le proprie valute fisiche. L'emendamento renderebbe inoltre illegale per qualcuno la creazione di una valuta digitale, destinata ad essere utilizzata come moneta, il cui valore si basa su attività detenute in riserva.

 

La presidente della commissione per i servizi finanziari della Camera, Maxine Waters, democratica della California, ha inoltre diffuso proposte legislative che vietano alle grandi piattaforme tecnologiche come Facebook di lanciare criptovalute. Waters, il 23 agosto, ha affermato che una delle priorità della sua commissione nei prossimi mesi sarà "condurre una revisione in corso" di Libra.

 

Anche il senatore dell'Idaho Mike Crapo, capo repubblicano del comitato bancario del Senato, ha espresso interesse per una legislazione più completa.  Pochi analisti politici, tuttavia, vedono il Congresso approvare la legislazione principale prima delle elezioni statunitensi del 2020.

 

I sostenitori della valuta digitale temono che alcune delle misure legislative proposte probabilmente annullerebbero più valute digitali e non solo Libra.  Bitcoin, ritengono i suoi sostenitori, è meno una valuta che un deposito di valore perché il suo prezzo può spostarsi verso l'alto o verso il basso.  Ma le cosiddette monete stabili, come USD Coin e Tether, hanno un prezzo fisso e potrebbero essere colpite da leggi come la proposta di Schatz. La Libra è simile alle monete stabili, ma sarebbe supportata da diverse valute e strumenti di debito piuttosto che solo dal dollaro USA.

 

Il punto cruciale della lobby delle criptovalute è che la rete Bitcoin è completamente decentralizzata e aperta a chiunque possa unirsi.  Poiché nessuna singola entità controlla Bitcoin, i regolatori non possono rivolgersi a nessuna impresa o individuo per far rispettare potenziali violazioni delle regole, ha affermato Jerry Brito, che gestisce Coin Center Inc., un'organizzazione non profit che promuove Bitcoin e criptovalute simili.

 

L'Associazione Libra, d'altra parte, decide quali organizzazioni sono autorizzate a gestire le transazioni sulla propria rete.  E mentre l'Associazione Libra potrebbe divulgare le informazioni richieste dalle leggi sui titoli, Bitcoin non ha una società madre.

 

"Se Bitcoin fosse classificato come un titolo, chi farebbe la divulgazione?  È impraticabile ", ha detto Brito.  "Dobbiamo educare le persone su questo."

 

Alcuni legislatori hanno a lungo considerato la mancanza di controllo centrale come un problema piuttosto che una caratteristica. Il rappresentante Brad Sherman, un democratico della California, ha detto a Bloomberg TV dopo le udienze di Libra a luglio che "assolutamente" ritiene che tutte le criptovalute dovrebbero essere illegali.  La criptovaluta "non ha alcuna funzione se qualcuno non è impegnato in transazioni nefaste", ha detto Sherman.

 

Brito ha affermato che il suo obiettivo è impedire ai legislatori di confondere Bitcoin e Libra.  Ha detto che la sua organizzazione ha già visto progetti di legge da parte dei legislatori che vogliono contenere la Libra e ha cercato di guidarli per assicurarsi che non calpestino anche Bitcoin.

 

Bitcoin e Libra "non sono rivali.  Sono cose completamente diverse ", ha detto Brito.

 

Fonte: Bloomberg


Ross Evans

Appassionato di criptovalute, blockchain e sistemi di pagamento. 

Donate

12yDuRua58dCr3DySZfKXiDEgjcA7jJe49
0x883643620C5C4056819d98a969d1ad44ea14AF9f
0xcc5D19Cb2CDEC665D395209112a8b8a895f2C429

GUADAGNA CRIPTOVALUTE CON CRYPTOX.IT

Se alla fine dell'articolo trovi "Guadagna cripto condividento questo contenuto" potrai guadagnare criptovalute condividendo il contenuto sui tuoi social o tra i tuoi amici, leggi il regolamento.

COMMENTS


PARTNER

Quiz Arena Sei un esperto di criptovalute? Scarica la nostra app, se rispondi correttamente puoi guadagnare Bitcoin! Approfondisci

CRYPTO RATES

24h 24h Vol Price
BTC -1,45 20.091,58M 36.848,58 EUR
ETH -3,00 11.740,44M 2.743,96 EUR
USDT -0,72 46.865,97M 0,88 EUR
BNB -2,22 1.816,72M 409,56 EUR
ADA -8,72 3.482,73M 1,27 EUR
USDC -0,70 2.891,99M 0,88 EUR
SOL -0,75 1.294,11M 122,54 EUR
XRP -2,17 1.354,48M 0,66 EUR
LUNA +1,38 1.825,40M 69,03 EUR
DOT -3,31 1.145,72M 21,81 EUR
aggiornato 2 minuti fa da coinmarketcap.com

POPULAR VIDEOS

POPULAR BOOKS

The Bitcoin Standard
The Bitcoin Standard
by Saifedean Ammous Dec 06, 2020
Compra su Amazon
The Mystery Of Banking
The Mystery Of Banking
by Murray N. Rothbard Dec 06, 2019
Compra su Amazon
Mastering Bitcoin
Mastering Bitcoin
by Andreas M. Antonopoulos Nov 12, 2020
Compra su Amazon
Flash Boys
Flash Boys
by Michael Lewis Nov 19, 2019
Compra su Amazon

POPULAR TWEETS

The Crypto Gateway @crypto_gateway - 11 hours ago Sto registrando un paio di video per lasciarvi qualcosa da guardare anche mentre io sarò in giro a fare il bananaro! Uno sulle novità di Ethereum e Merge e l'altro è il corso di DeFi puntata 8, con strategia di farming evergreen! Così vi mancherò un po' meno!

  • 213
  • 1

Tiziano Tridico @TizianoTridico - 10 hours ago Da oggi @0xPolygon si aggiorna integrando l’ EIP1559 (proprio come successo su #Ethereum nel 2021). Bruciando parte delle commissioni e rendendo $MATIC potenzialmente deflativo. https://t.co/L4jfOmYxEd

  • 33
  • 0

Cardano Feed ($ADA) @CardanoFeed - 3 hours ago ADA I The Simpsons PREDICT Cardano Price In 2022! #Cardano #cardanofeed #ADA #crypto #cardanocommunity #bitcoin #CoinMarketCap #blockchain #cryptocurrency #cryptonews #btc $ADA https://t.co/4cYEDHeGKA

  • 19
  • 0

Matte @mrk4m1 - 11 hours ago Gente che crede che Bitcoin sia uno schema Ponzi e poi paga l'INPS ogni mese. Dove andremo a finire signora mia

  • 17
  • 3

Mind_The_Chart @ChartMind - 7 hours ago Riferito alla live di stasera: tutte le blockchain son DAG secondo Andre! Min 8:34 https://t.co/LJqRW4Fv4B #crypto

  • 14
  • 1

CRYPTO NETWORK

Reward Block Difficulty
BTC 6 718455 24.371.874M
ETH 2 13996716 12.179.469.404M
UNO 0 1331510 368.211M
BCH 6 722652 209.263M
XMR 2 2536257 392.552M
ZEC 2 1524906 60M
DASH 1 1604422 188M
LTC 12 2192433 11M
ZEN 3 1072115 44M
ETC 3 14324416 296.528.760M
aggiornato 138 ore fa da coinwarz.com

PODCAST


LINKS