NEWS

In Cina arrivano nuovi investimenti nella blockchain

In Cina arrivano nuovi investimenti nella blockchain

Il mercato cinese in fermento

Le società cinesi di venture capital stanno dando un'altra occhiata alla blockchain. Dopo il crypto crash del 2018, fino al 90% dei VC incentrati sulla blockchain ha lasciato il mercato. Ora, mentre il governo centrale cinese spinge per una maggiore adozione della blockchain, alcuni stanno tornando.

 

Durante i primi sei mesi del 2019, le startup cinesi sulle blockchain hanno raccolto 368 milioni di dollari tramite 71 accordi di finanziamento, secondo il tracker di dati finanziari cinesi 01Caijing.

 

Per le VC è più facile raccogliere fondi. Kenetic, con sede a Hong Kong, che è partita all'inizio nel 2016 con alcuni partner che scambiano il proprio capitale, è sulla buona strada per chiudere un fondo a otto cifre il mese prossimo, ha dichiarato il socio amministratore Jehan Chu. Da giugno, NEO Global Capital, un fondo finanziato dal progetto crypto NEO, ha raccolto un secondo fondo di circa 50 milioni di dollari.

 

Numerosi fondo stanno raccogliendo nuovi investimenti quest'anno a causa di un rinnovato senso di ottimismo. Allo stesso tempo, le aziende di VC si stanno diversificando investendo su fondi azionari legati alle startup verso aree come il trading secondario e il mining di bitcoin.

 

Questi includono Sora Ventures, una società di investimento blockchain in fase iniziale che è entrata nel mercato secondario negoziando all'inizio di quest'anno. Le sue attività di trading includono swap, futures di criptovalute prevalentemente mainstream, che occupano circa il 20 percento del proprio patrimonio gestito, ha affermato il fondatore e socio amministratore Jason Fang.

 

Fundamental Labs, un fondo blockchain gestito da 500 milioni di dollari che ha sostenuto Coinbase, Canaan Creative e Binance, ha investito 44 milioni di dollari in mining bitcoin a maggio che potrebbero aumentare il tasso di hash totale della rete bitcoin di almeno 1.000 peta hash al secondo (PH/S).

 

E Parallel Ventures, una blockchain VC fondata da Yizhou Zhu, ex direttore degli investimenti di FreeS Capital, quest'anno ha investito in apparecchiature di mining bitcoin tramite un'unità separata. L'investimento vanta una potenza di calcolo di circa 300 PH / s per un valore di circa $ 15 milioni. FreeS ha sostenuto le startup tecnologiche cinesi e statunitensi tra cui Uber. Gestisce anche attività per altri investitori che sono interessati al settore crypto e hanno completato la raccolta di un nuovo fondo blockchain di 200 milioni di yuan (28 milioni di dollari) in agosto.

Tuttavia, il flusso delle transazioni non è quello che era nel 2018. Le 71 imprese del 2019 hanno avuto un calo del 67% del valore in dollari rispetto al 2018 e un calo del 47% nel volume delle transazioni. E ci sono molte meno aziende rispetto a prima.

 

"Probabilmente meno del 10 percento dei fondi di investimento crypto cinesi è sopravvissuto oggi [dall'inizio del 2018]", stima Howard Yuan, socio dirigente di Fundamental Labs.

 

Secondo il conteggio di Yuan, probabilmente c'erano quasi 1.000 fondi di investimento blockchain nella fase iniziale durante il picco nel 2018, inclusi i singoli veicoli non istituzionalizzati e il pool di capitali di criptovaluta informale. Di questi, da 150 a 200 erano di dimensioni significative e si concentravano sugli investimenti nella fase iniziale, secondo una ricerca di Frank Li, che era direttore degli investimenti presso la società di venture blockchain Node Capital che sosteneva l'exchange Huobi.

 

"Ci sono [ora] probabilmente circa 20-30 fondi di venture blockchain oggi [in Cina]", stima Ren di Consensus Lab, aggiungendo:

“Alle feste blockchain di Pechino dell'anno scorso, potresti vedere persone provenienti da oltre 50 fondi mescolarsi. Ora posso contare tutti i fondi sulle dita delle mani. "

Lo Yuan del Fundamental Lab ha fatto eco a quel sentimento, stimando che restano solo “dozzine di fondi”. Bonnie Cheung, un partner di venture capital di 500 Startup, ha dichiarato a Coindesk che "meno di 50" fondi per la fase iniziale della blockchain sono basati in Cina, mentre Yizhou Zhu di Parallel Ventures riporta il numero a "circa 20".

Molti fondi sono stati istituiti da veterani della blockchain che hanno fatto soldi dal mining, exchange e scambi operativi. I loro veicoli di rischio tendevano ad essere funzionalità aggiuntive. Il passaggio al mining, al trading e agli exchange è naturale per loro.

Altri investitori stanno semplicemente in disparte. Junfei Ren, socio fondatore di Redbank Capital ed ex fondatore di Huobi Labs, ha affermato che il suo fondo di investimento di recente costituzione sta semplicemente accumulando valore in bitcoin, piuttosto investendo in qualsiasi startup che utilizza la tecnologia sottostante.

La società di investimento Blockchain Consensus Lab è focalizzata sull'incubazione di soli 5-6 progetti in questo momento. "Non pensiamo più agli investimenti in venture capital come a un'attività isolata. Deve essere combinato con altre aziende per sfruttare le nostre risorse uniche, creando una matrice di prodotti in grado di resistere al mercato ribassista ", ha dichiarato il partner dell'azienda Kevin Ren.

 

I fondi stanno lottando per trovare buoni obiettivi di investimento, nonostante le valutazioni in calo per le startup blockchain. Fare semplicemente affidamento su investimenti azionari o di token quest'anno significherebbe che i fondi sono probabilmente fermi.

 

"Negli ultimi due mesi abbiamo investito in una manciata di nuovi progetti di token. Al culmine dell'anno scorso, stavamo facendo uno o due investimenti a settimana ", ha detto Jehan Chu di Kenetic.

Anche le dimensioni dell'affare si stanno riducendo con il venir meno delle valutazioni iniziali e gli investitori stanno diventando più cauti. Ren di Consensus Lab ha dichiarato a CoinDesk che la dimensione media degli affari in Cina è di circa 100.000 dollari quest'anno, mentre raramente si trovano affari del valore di mezzo milione di dollari. Le offerte di token, d'altra parte, sono diventate per lo più freddine, tranne alcune più calde come quelle emesse dagli exchange.

Dopo il battesimo del fuoco dell'ultimo ciclo di mercato, le società di venture blockchain cinesi stanno maturando e evolvendo per trovare percorsi più sostenibili, affermano gli investitori. Le valutazioni stanno diventando più ragionevoli e gli attori speculativi hanno lasciato il mercato.

 

I fondi stanno diventando più professionali, ha affermato Jason Fang, managing partner di Sora Ventures. Quando il suo fondo è iniziato alla fine del 2017, è stato tra i primi fondi istituzionalizzati in Cina con un amministratore e un revisore dei fondi riconosciuti. Ora quella pratica è più standard.

 

"Prima del crollo del mercato, gli investitori non hanno valutato attentamente i progetti perché i prezzi dei token hanno continuato a salire", ha affermato Xin Jiang, gestore degli investimenti di Fenbushi Capital, uno dei primi e più grandi fondi di venture capital in Cina, istituito nel 2015. "Ora gli investitori hanno bisogno per trovare veramente valore attraverso una ricerca più vigorosa e la dovuta diligenza. "

Le aspettative di rendimento stanno diventando più realistiche. "Gli analisti stanno dedicando molto più tempo alla ricerca e al controllo reciproco delle startup", ha dichiarato Frank Li, che aveva precedentemente lavorato presso Node Capital e recentemente si è unito a Parallel Ventures. Ha aggiunto:

 

“La mentalità degli investitori è anche più a lungo termine poiché nessuno [ora] prevede di realizzare un rendimento nel giro di pochi mesi. L'orizzonte è più probabile per gli anni a venire. "

 

Costruire un futuro sostenibile richiederà tempo. "Facciamo fatica a definire una logica di investimento ragionevole ed è difficile spiegare come dovremmo valutare le startup", ha affermato Ren di Consensus Lab. "È un profondo paradosso, perché quando investiamo, non siamo sicuri di dove si trovi la direzione futura".

 

Il Chu di Kenetic è più ottimista. "L'equità nelle startup blockchain non sarà mai più economica di quanto non sia in questo momento", ha detto. "Siamo entusiasti delle società cinesi, in particolare delle piattaforme di trading crittografico, delle infrastrutture e dello spazio defi [finanza decentralizzata]".


Fonte: Coindesk.com


James Lombardi

Appassionato di criptovalute, blockchain e sistemi di pagamento. 

Donate

36mSZ9TkQRZPvqsu1ENUWC871XidejX6nT
0xE3D007E5Ef4A377D35a2C50317D01bc0B7Eae4F6
0xd11aebd251a7e2dd135c007eef3123f101b1ca79

GUADAGNA CRIPTOVALUTE CON CRYPTOX.IT

Se alla fine dell'articolo trovi "Guadagna cripto condividento questo contenuto" potrai guadagnare criptovalute condividendo il contenuto sui tuoi social o tra i tuoi amici, leggi il regolamento.

RELATED NEWS

6 regole per diventare un trader di criptovalute

Una breve guida per iniziare a comprare e vendere critptovalute
by Linda Carlton Oct 29, 2021

COMMENTS


PARTNER

Quiz Arena Sei un esperto di criptovalute? Scarica la nostra app, se rispondi correttamente puoi guadagnare Bitcoin! Approfondisci

CRYPTO RATES

24h 24h Vol Price
BTC -1,83 25.984,67M 47.765,08 EUR
ETH -3,81 14.411,32M 3.555,05 EUR
BNB -3,69 2.299,66M 509,90 EUR
USDT -0,63 63.703,46M 0,88 EUR
SOL -6,41 1.415,32M 165,22 EUR
ADA -5,53 1.429,61M 1,32 EUR
XRP -5,99 2.239,41M 0,80 EUR
USDC -0,57 3.355,18M 0,89 EUR
DOT -6,94 1.035,42M 29,21 EUR
DOGE -5,09 861,32M 0,18 EUR
aggiornato 1 minuti fa da coinmarketcap.com

POPULAR VIDEOS

POPULAR BOOKS

The Bitcoin Standard
The Bitcoin Standard
by Saifedean Ammous Dec 06, 2020
Compra su Amazon
The Mystery Of Banking
The Mystery Of Banking
by Murray N. Rothbard Dec 06, 2019
Compra su Amazon
Mastering Bitcoin
Mastering Bitcoin
by Andreas M. Antonopoulos Nov 12, 2020
Compra su Amazon
Flash Boys
Flash Boys
by Michael Lewis Nov 19, 2019
Compra su Amazon

POPULAR TWEETS

MarkRoboTS Algo Trading @markrobots - 21 hours ago $CRO: dopo il post di 1 ora fa' è più chiaro come si fanno gli ingressi? Chi è entrato ieri l'altro a 0,75$ per trovarsi ieri a 0,64$ si faccia avanti che gli do il compito di castigo subito!! #CRO #cryptocurrency

  • 19
  • 0

MarkRoboTS Algo Trading @markrobots - 20 hours ago scusate ma l'algotrading su $ETH che ha preso il rimbalzo, cosa vogliamo dire? Nonostante lo abbia progettato io; ieri non avrei mai pensato al rimbalzo #Ethereum #Crypto https://t.co/kWjY8xIodd

  • 16
  • 0

MarkRoboTS Algo Trading @markrobots - 23 hours ago $CRO: attualmente il grafico 1h sta dando segnali positivi (DMI positivo ed EMA al rialzo), moltissima attenzione però perchè se ritorna sotto 0,66$ sono guai! sopra il rettangolo verde invece ottime conferme di ripresa. #CRO #Crypto #cryptocurrency https://t.co/sjWTRbBKmn

  • 14
  • 0

Sgretolatore @sregolatore - 6 hours ago Se volete boicottare il governo, fate così: -Pagate meno tasse possibili -Usate Bitcoin -Rendetevi il più possibili indipendenti dal sistema -Lavorate duro: si vota coi soldi -Allontanatevi dai sostenitori del governo

  • 12
  • 1

MarkRoboTS Algo Trading @markrobots - 11 hours ago $GALA: la sto monitorando a vista, attenzione siamo su un livello chiave, se perde il rettangolo rosso io la aspetto nel secondo rettangolo a 50; attualmente gli indicatori e le ema sono negative.. vediamo l'evoluzione #GALAcoin #cryptocurrency https://t.co/te2bKRWWBe

  • 11
  • 2

CRYPTO NETWORK

Reward Block Difficulty
BTC 6 711358 22.674.148M
ETH 2 13688710 10.532.813.968M
UNO 0 1331510 368.211M
BCH 6 715761 227.003M
ZEC 2 1473476 43M
XMR 2 2501575 314.827M
LTC 12 2164651 11M
DASH 1 1578077 158M
ZEN 3 1044632 33M
ETC 3 14006615 318.722.461M
aggiornato 44 ore fa da coinwarz.com

PODCAST


LINKS