NEWS

Dovresti investire in bitcoin?

Dovresti investire in bitcoin?

Ti stai chiedendo se le valute digitali?

Se ti stai chiedendo se le valute digitali come Bitcoin ed Ethereum siano un  gruppo di asset in cui investire i tuoi soldi, questo articolo ti tornerà utile.


Acclamato dai fan come una liberazione che sconvolge il mercato e demonizzato dai critici come una creazione pericolosa e volatile, bitcoin e altre criptovalute non sono mai fuori dai titoli dei giornali a lungo. Il 16 dicembre 2020, il prezzo del bitcoin ha raggiunto per la prima volta $ 20.000. Il 3 gennaio 2021, il suo valore è salito sopra i $ 34.000, il che significa che la criptovaluta aveva guadagnato quasi $ 5.000 nei primi giorni del 2021. Da allora è sceso alla deriva, a circa $ 31.500.

 

Gli esperti ritengono che il recente aumento del prezzo sia stato dovuto a un'ondata di denaro da parte di investitori istituzionali e privati, stimolata dalla pandemia di coronavirus.

 

C'è una certa quantità di mistero intorno alla criptovaluta. Satoshi Nakamoto è lo pseudonimo utilizzato dalla presunta persona o persone che hanno sviluppato bitcoin, creato e distribuito il software di implementazione originale di bitcoin e concepito il primo database blockchain.

 

Cos'è bitcoin e come funziona?


Il concetto di denaro digitale come bitcoin che le persone inviano online non è così complicato di per sé - dopotutto, trasferire denaro da un conto bancario online a un altro sta facendo esattamente questo. Le criptovalute utilizzano la tecnologia blockchain , un modo per inviare dati nel cyberspazio, per farlo. Ma, a differenza delle normali valute come dollari e sterline, le criptovalute sono "decentralizzate", il che significa che non sono regolate da un'autorità finanziaria, come un governo o una banca centrale.

 

Questo porta alcuni vantaggi: le criptovalute sono globali, il che significa che hanno lo stesso valore in ogni paese. Questa caratteristica li rende molto più facili da trasferire da persona a persona in tutto il mondo, senza il mal di testa dei tassi di cambio.

 

Il grande svantaggio delle risorse digitali come bitcoin e simili è che sono incredibilmente volatili e ci sono state segnalazioni secondo cui le persone hanno dovuto aspettare per ottenere i loro soldi a causa di ringhi tecnici.

 

Quali sono le tre maggiori criptovalute?
 

Bitcoin, la più nota e prima grande criptovaluta, è stata lanciata nel 2009 e rimane il leader di mercato. La sua capitalizzazione di mercato - effettivamente il suo valore totale - è di $ 590 miliardi, al 4 gennaio. Ethereum e ripple (XRP) sono al secondo e terzo posto, con rispettive capitalizzazioni di mercato di $ 115 miliardi e $ 23 miliardi, al 4 gennaio. Dal 2009 è arrivata sulla scena una vasta gamma di criptovalute sfidanti, soprannominate altcoin.

 

Come si è comportato il prezzo del bitcoin?
 

Il prezzo del bitcoin è aumentato costantemente da settembre 2020, alimentato dalla domanda degli investitori e anche dalla notizia che PayPal consentirà ai clienti statunitensi di acquistare e vendere la criptovaluta all'interno della sua app il prossimo anno. Un bitcoin attualmente costa $ 31.685, al 4 gennaio.

Tuttavia, la criptovaluta ha registrato guadagni costanti prima, come alla fine del 2017, prima di crollare nel 2018 (vedi grafico sotto, che è stato prodotto a gennaio 2020).

 

Grafico dei prezzi di Bitcoin
 

Nel 2018, i parlamentari hanno definito le criptovalute un "settore del selvaggio West".


L'estrema volatilità è forse il fattore più determinante del mercato delle criptovalute. Per inserire i prezzi dei bitcoin nella terminologia dei profitti e delle perdite degli investimenti, se avessi investito all'inizio del 2020, saresti seduto su un profitto del 300% entro la fine dell'anno. Tuttavia, se avessi investito all'inizio del 2018 e venduto alla fine dell'anno alla vigilia di Capodanno, avresti perso il 73% dei tuoi soldi con il crollo del prezzo del bitcoin.

 

Se ti chiedi quali forze di mercato spingono questi prezzi su e giù così selvaggiamente, non sei solo. Mentre in generale il valore di queste valute è, come qualsiasi altra cosa, legato all'offerta e alla domanda più il numero di concorrenti, è spesso difficile determinare quali fattori esatti influenzano questa performance irregolare. Ciò rende la valuta digitale ancora più rischiosa su cui investire!

 

Quali sono le nuove criptovalute da tenere d'occhio?
 

Le nuove criptovalute più piccole includono litecoin, bitcoin cash ed EOS. Potrebbe essere allettante investire in nuovi arrivati ​​nelle valute digitali, ma dovresti prestare attenzione. Le altcoin più piccole sono ancora più volatili del bitcoin. Semmai, sono davvero solo investimenti speculativi. Se sei tentato, gli esperti dicono che dovresti investire solo una piccola quantità dei tuoi soldi: 5% o meno.

 

Quanto è rischioso investire in criptovalute?

 

Nel 2018, i parlamentari hanno definito le criptovalute un "settore del selvaggio West". Inoltre non sono regolamentati del Regno Unito, aggiungendo un altro livello di rischio. Dal 6 gennaio 2021, la Financial Conduct Authority vieterà la vendita di derivati ​​complessi che speculano sui movimenti delle criptovalute: alle aziende sarà vietato offrire ai clienti al dettaglio contratti per differenza, opzioni spreadbet, futures e exchange traded notes incentrati sulle valute digitali.

 

Il governatore della Banca d'Inghilterra Andrew Bailey ha recentemente affermato di essere "molto nervoso" per le persone che usano bitcoin per i pagamenti. In precedenza ha avvertito che gli investitori in criptovaluta dovrebbero essere pronti a "perdere tutti i loro soldi".

 

Il bitcoin è un buon investimento?


Bitcoin è all'estremità (molto) "ad alto rischio" dello spettro di investimenti. Il prezzo delle criptovalute è volatile; alcuni possono fallire, altri potrebbero essere truffe e occasionalmente uno può aumentare di valore e produrre un rendimento per gli investitori.

Come afferma Danny Cox, della società di servizi finanziari Hargreaves Lansdown: "Le criptovalute potrebbero rimanere di nicchia, diventare mainstream, svanire senza lasciare traccia o altro e qualsiasi investimento dovrebbe essere considerato ad alto rischio".

Come con qualsiasi investimento, esegui la dovuta diligenza e non riporre tutte le tue speranze su una società o una criptovaluta: spargi i tuoi soldi in modo da distribuire il rischio.

 

Esiste un modo meno rischioso di investire in criptovaluta?
 

"Stablecoin" potrebbe essere un modo meno rischioso di investire in criptovaluta, secondo Gavin Brown, professore associato di tecnologia finanziaria presso l'Università di Liverpool.

 

“Le stablecoin continuano a svilupparsi ed essere la potenziale soluzione ai problemi di volatilità e credibilità per le criptovalute. A differenza delle criptovalute, le stablecoin hanno risorse reali dietro di loro, come le normali valute ", afferma.

 

DAI e TUSD sono due di loro, entrambi supportati dal dollaro USA (una moneta vale $ 1). DAI è ospitato sulla piattaforma Maker (MKR) e le piattaforme crittografiche possono anche essere più sicure su cui investire rispetto alla valuta effettiva, afferma. "Il rischio è quindi basso, ma anche i guadagni sono molto bassi o nulli."

 

Brown punta a tether, la più grande stablecoin, sostenuta da un dollaro per moneta. “Tether si è ripreso durante il [primo] blocco della pandemia, non solo ha mantenuto la sua posizione di stablecoin più grande, ma ha più che raddoppiato il suo valore di mercato - da $ 4,6 miliardi a $ 9,2 miliardi [ora vale $ 22 miliardi, al 4 gennaio]. Mostra che la volatilità è diminuita. " Aggiunge che i potenziali investitori non dovrebbero necessariamente vedere il tether come la prossima grande novità. “In teoria non varrà mai più di un dollaro. Ma è potenzialmente un'opzione interessante per qualsiasi portafoglio vario includere il tether: potrebbe essere una fetta di stabilità se [altre] cose iniziassero a soffrire ".

 

Secondo Brown, potrebbe anche essere meno rischioso fare investimenti a lungo termine nelle società associate alle criptovalute. Ad esempio, le azioni di Facebook, che sta pianificando di lanciare una valuta chiamata Diem (ex Libra), JPMorgan, che ha la moneta digitale JPM che ha un valore uguale al dollaro USA, e la banca Wells Fargo, che sta sviluppando una moneta statunitense stablecoin legato al dollaro.

 

Ci sono anche alcuni fondi e fondi di investimento che hanno un'esposizione alle criptovalute, che è un modo meno rischioso di investire rispetto all'acquisto delle valute stesse.

 

Come acquistare bitcoin


Dove posso acquistare criptovalute?


Coinbase e Binance sono due delle più grandi piattaforme di trading di bitcoin al mondo. Sono pubblicizzati come il modo facile e veloce per i nuovi utenti di acquistare varie criptovalute come bitcoin. Altri modi per acquistare includono l'app di valuta digitale Ziglu e la piattaforma di investimento eToro .

 

Gemini , fondato dai fratelli Winklevoss (di fama Facebook), è uno scambio digitale che consente ai clienti di acquistare, vendere e archiviare criptovalute. Recentemente ha ricevuto una licenza operativa dalla Financial Conduct Authority ed è regolamentata dal Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York.

 

Quali sono le tasse?
 

Se desideri acquistare bitcoin e altre criptovalute e rivenderle, ci saranno diverse commissioni, come commissioni di transazione, commissioni di deposito, commissioni di prelievo, commissioni di negoziazione e commissioni di deposito a garanzia di una piccola percentuale del valore totale della transazione.

 

Che ne dici di un fondo bitcoin?
 

Diverse aziende stanno pianificando di lanciare fondi bitcoin, sebbene finora abbiano incontrato difficoltà con le agenzie di regolamentazione. Lo scopo principale sarebbe quello di facilitare il processo di investimento in criptovaluta e rendere la classe di asset più attraente. Sarà comunque volatile, ma potrebbe essere più facile vendere il tuo investimento e recuperare i tuoi soldi che investire direttamente.

 

Esistono alcuni modi per ottenere l'esposizione alla criptovaluta con i fondi di investimento esistenti. Ad esempio, Ruffer Investment Company, un fondo di investimento, ha annunciato a dicembre 2020 di aver assegnato il 2,5% del proprio portafoglio a bitcoin. Se sei più interessato alla tecnologia blockchain, il fondo negoziato Invesco Elwood Global Blockchain utilizza l'indice Elwood Blockchain Global Equity per tracciare un paniere di società ritenute avere il "potenziale per partecipare all'ecosistema blockchain". Le sue prime 10 partecipazioni includono Taiwan Semiconductor Manufacturing e Samsung.

 

Fonte: thetimes.co.uk


Linda Carlton

Appassionata di criptovalute, blockchain e sistemi di pagamento. 

Donate

13qs9fyjT7bbqStZUuPpkAkwxzELtwe1Wf
0x5913E8dD6FC013368f2012C5EFB64C276a61e006
0x9F322a84Eadc0B417Fc24ce60B35A7b8d000720d

GUADAGNA CRIPTOVALUTE CON CRYPTOX.IT

Se alla fine dell'articolo trovi "Guadagna cripto condividento questo contenuto" potrai guadagnare criptovalute condividendo il contenuto sui tuoi social o tra i tuoi amici, leggi il regolamento.

COMMENTS


PARTNER

Quiz Arena Sei un esperto di criptovalute? Scarica la nostra app, se rispondi correttamente puoi guadagnare Bitcoin! Approfondisci

CRYPTO RATES

24h 24h Vol Price
BTC +4,10 20.680,32M 19.394,51 EUR
ETH +6,43 13.096,90M 1.103,55 EUR
USDT -0,70 36.223,87M 0,96 EUR
USDC -0,72 4.820,34M 0,96 EUR
BNB +4,91 994,80M 221,95 EUR
BUSD -0,44 4.339,01M 0,96 EUR
XRP +1,44 975,88M 0,32 EUR
ADA +2,16 773,55M 0,45 EUR
SOL +9,35 1.044,02M 35,26 EUR
DOGE +2,65 363,92M 0,07 EUR
aggiornato 1 minuti fa da coinmarketcap.com

POPULAR VIDEOS

POPULAR BOOKS

The Bitcoin Standard
The Bitcoin Standard
by Saifedean Ammous Dec 06, 2020
Compra su Amazon
The Mystery Of Banking
The Mystery Of Banking
by Murray N. Rothbard Dec 06, 2019
Compra su Amazon
Mastering Bitcoin
Mastering Bitcoin
by Andreas M. Antonopoulos Nov 12, 2020
Compra su Amazon
Flash Boys
Flash Boys
by Michael Lewis Nov 19, 2019
Compra su Amazon

POPULAR TWEETS

XX_1133_1221_11 @XX_1133_1221_11 - 2 hours ago XX_ QUANT > $QNT RIPPLE > $XRP STELLAR > $XLM CONSTELLATION > $DAG XINFIN > $XDC ALGORAND > $ALGO HEDERA > $HBAR IOTA > $IOTA https://t.co/o9APwSp17E

  • 36
  • 9

Marco Cavicchioli @cavicchioli - 17 hours ago Prima dell'implosione di Terra/Luna e UST la capitalizzazione di mercato di $BTC (#Bitcoin) era circa il doppio di quella di $ETH (#Ethereum). Ora è salita a quasi il triplo: era da maggio dell'anno scorso che non era su questi livelli.

  • 13
  • 0

Marco Costanza @94Marcostanza - 13 hours ago Alla fine è successo. I numeri 1 della divulgazione #bitcoin in Italia È un'occasione più unica che rara per confrontarsi con chi questo mondo lo approfondisce da anni. Non vedo l'ora di farvi 300 domande, preparatevi ahah @bip_show Davvero onorato! https://t.co/mE61dKUEDe

  • 12
  • 1

Marco Cavicchioli @cavicchioli - 9 hours ago Prezzo di $ETH (#Ethereum) balzato sopra i 1.100$. Prezzo di $BTC (#Bitcoin) sopra i 19.900$.

  • 9
  • 1

Bitcoin Italia Podcast @bip_show - 18 hours ago Agenti segreti del Pentagono, e l'agenzia di temibili scienziati (DARPA) dichiara la centralizzazione della blockchain di #bitcoin! Cosa avranno studiato in questi 9 anni? Forse il blog di Craig Wright? Ne parliamo qui https://t.co/RHG4SAIVnL https://t.co/IypRjP1fsX

  • 7
  • 0

CRYPTO NETWORK

Reward Block Difficulty
BTC 6 743635 29.570.168M
ETH 2 15077939 11.962.912.215M
UNO 0 1331510 368.211M
XMR 0 2660123 316.834M
BCH 6 747353 158.110M
ZEC 2 1726126 60M
LTC 12 2291935 13M
DASH 1 1698858 83M
ETC 3 15465004 269.863.223M
ZEN 3 1170351 26M
aggiornato 4 ore fa da coinwarz.com

PODCAST


LINKS