NEWS

Cosa sono le criptovalute?

Cosa sono le criptovalute?

Stabilire una definizione di criptovalute non è un compito facile. Proprio come la blockchain, le criptovalute sono diventate una "buzzword" per riferirsi a una vasta gamma di sviluppi tecnologici che utilizzano una tecnica meglio nota come crittografia.

In termini semplici, la crittografia è la tecnica di protezione delle informazioni trasformandola (cioè crittografandola) in un formato illeggibile che può essere decifrato (o decrittografato) solo da qualcuno che possiede una chiave segreta. Cryptocurrencies come Bitcoin, sono protetti tramite questa tecnica utilizzando un ingegnoso sistema di chiavi digitali pubbliche e private.

Qui di seguito cerchiamo di dare una definizione adeguata di criptovalute sulla base di un'analisi critica delle definizioni già sviluppate da vari responsabili delle politiche interessate a livello europeo e internazionale.

 

I responsabili politici: BCE, FMI, BRI, EBA, ESMA, Banca mondiale e FATF

Dall'emergere di Bitcoin nel 2009, il tema delle criptovalute è stato esaminato da vari responsabili delle politiche, che hanno toccato ciascuno di essi in modo diverso.

BCE

La Banca centrale europea ("BCE") ha classificato le criptovalute come un sottoinsieme di valute virtuali. In una relazione su Virtual Currency Schemes del 2012, ha definito tali valute come una forma di moneta digitale non regolamentata, di solito emessa e controllata dai suoi sviluppatori, e utilizzata e accettata tra i membri di una specifica comunità virtuale.
Ha inoltre chiarito che si possono distinguere tre tipi di valute virtuali a seconda dell'interazione con le valute tradizionali e l'economia reale:

  1. valute virtuali che possono essere utilizzate solo in un sistema virtuale chiuso, di solito nei giochi online (ad esempio World of Warcraft Gold);
  2. valute virtuali unilateralmente legate all'economia reale: esiste un tasso di conversione per acquistare la valuta (con denaro tradizionale) e la valuta acquistata può essere successivamente utilizzata per acquistare beni e servizi virtuali (ed eccezionalmente anche per acquistare beni e servizi reali ) (es. Facebook Credits);
  3. valute virtuali che sono collegate bilateralmente all'economia reale: esistono tassi di conversione sia per l'acquisto di valuta virtuale che per la vendita di tale valuta; la valuta acquistata può essere utilizzata per acquistare sia beni virtuali che beni reali.

Le criptovalute, come i Bitcoin, sono valute virtuali di quest'ultimo tipo: possono essere acquistate con denaro tradizionale come vendute con denaro tradizionale e possono essere utilizzate per acquistare beni e servizi sia digitali che reali.

In un più recente rapporto del 2015 intitolato Virtual Currency Schemes - un'ulteriore analisi, la BCE ha presentato una "seconda", e ampiamente aggiornata, definizione di valute virtuali. Definiva le valute virtuali come rappresentazioni digitali di valore, non emesse da una banca centrale, istituti di credito o istituti di moneta elettronica, che in alcune circostanze possono essere utilizzati come alternativa al denaro. Ha inoltre chiarito che le criptovalute, come Bitcoin, costituiscono una valuta virtuale decentralizzata bidirezionale (cioè bilaterale).

FMI

Come la BCE, il Fondo Monetario Internazionale ("FMI") ha classificato le criptovalute come un sottoinsieme di valute virtuali, che definisce come rappresentazioni digitali di valore, emesse da sviluppatori privati e denominate nella propria unità di conto. Secondo il Fondo monetario internazionale, il concetto di valute virtuali copre una gamma più ampia di "valute", che vanno da semplici IOU ("certificati informali di debito" o "I owe you's") da parte di emittenti (come Internet o coupon mobili e miglia aeree) , valute virtuali sostenute da beni come oro e criptovalute come Bitcoin.

BRI

Il comitato per i pagamenti e le infrastrutture di mercato ("CPMI"), un organismo della Banca dei regolamenti internazionali ("BRI"), ha qualificato le criptovalute come monete digitali o schemi di moneta digitale. Si dice che questi schemi mostrino le seguenti caratteristiche chiave:

  1. sono beni, il cui valore è determinato dall'offerta e dalla domanda, simili nel concetto a materie prime come l'oro, ma con valore intrinseco zero;
  2. si avvalgono di registri distribuiti per consentire scambi peer-to-peer a distanza di valore elettronico in assenza di fiducia tra le parti e senza la necessità di intermediari; e
  3. non sono gestiti da alcun individuo o istituzione specifica.

EBA

L'Autorità bancaria europea ("EBA") ha suggerito di fare riferimento alle criptovalute come valute virtuali, che definisce come rappresentazioni digitali di valore che non sono né emesse da una banca centrale o autorità pubblica, né necessariamente associate a una valuta fiat, ma sono utilizzate da o persone giuridiche come mezzo di scambio e possono essere trasferiti, archiviati o scambiati elettronicamente.

ESMA

L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ("ESMA") ha recentemente fatto riferimento anche alle criptovalute come valute virtuali, in un avvertimento paneuropeo emesso in collaborazione con l'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali ("EIOPA") e l'ABE. Completamente in linea con la definizione dell'ABE, le valute virtuali sono definite come rappresentazioni digitali di valore che non sono né emesse né garantite da una banca centrale o da un'autorità pubblica e non hanno lo status legale di valuta o denaro.

Banca Mondiale

La Banca Mondiale ha classificato le criptovalute come un sottoinsieme di valute digitali, che definisce come rappresentazioni digitali di valore denominate nella propria unità di conto, distinte dalle emoney, che è semplicemente un meccanismo di pagamento digitale, che rappresenta e denominato in moneta legale. Contrariamente alla maggior parte degli altri responsabili politici, la Banca Mondiale ha anche definito le criptovalute come valute digitali che si basano su tecniche crittografiche per raggiungere il consenso.

FATF

Come molti altri responsabili politici, il Financial Action Task Force ("FATF") si è avvicinato alle criptovalute come sottoinsieme di valute virtuali, che definisce come rappresentazioni digitali di valore che possono essere scambiate digitalmente e funzionano come (1) un mezzo di scambio; e / o (2) un'unità di conto; e / o (3) un deposito di valore, ma non hanno lo status di moneta a corso legale (vale a dire, quando offerto a un creditore, sono un'offerta di pagamento valida e legale) in qualsiasi giurisdizione. Inoltre suggerisce che le valute virtuali possono essere divise in due tipi di base:

  1. valute virtuali convertibili che hanno un valore equivalente in valuta reale e possono essere scambiate con valuta reale; queste valute virtuali possono essere di natura centralizzata o decentralizzata (cioè possono avere un'autorità centrale che controlla il sistema o nessuna supervisione centrale); e
  2. valute virtuali non convertibili che sono specifiche per un particolare dominio o mondo virtuale (ad esempio un gioco di ruolo online multigiocatore di massa come World of Warcraft), e secondo le regole che ne regolano l'uso, non possono essere scambiate con valuta fiat.

Le criptovalute come Bitcoin sono valute virtuali del primo tipo, che possono, secondo il FATF, essere definite come valute virtuali convertibili decentralizzate basate sulla matematica e protette dalla crittografia.

 

Cryptocurrencies - Tokens - Cryptosecurities

Il termine criptovaluta è spesso utilizzato erroneamente in senso molto ampio. Una distinzione importante è quella che riguarda token e criptosecurities.

Criptovalute - Token

In primo luogo, le criptovalute dovrebbero essere distinte dai "token" crittografici, che offrono una funzionalità diversa da quella di un mezzo di scambio generico. I token sono emessi nel quadro di un'offerta iniziale di gettoni o "ITO" per raccogliere fondi per un determinato progetto o impresa. Costituiscono una nuova classe di cripto-beni (ossia beni digitali registrati su un registro contabile, protetti da crittografia) che incarnano una sorta di credito nei confronti di un'entità (o contro i suoi flussi di cassa, attività, valore residuo, beni o servizi futuri, ... ) che deriva dall'uso della tecnologia blockchain.

Alcuni token sono simili a strumenti tradizionali come azioni o obbligazioni e vengono comunemente denominati "token di sicurezza" o "token di investimento". Altri token concedono ai loro titolari (futuri) l'accesso a prodotti o servizi specifici e vengono comunemente definiti "gettoni di utilità". Possono essere utilizzati per acquisire determinati prodotti o servizi, ma non costituiscono un mezzo di scambio generico, semplicemente perché generalmente possono essere utilizzati solo sulla piattaforma di token stessa.

Criptovalute - Cryptosecurities

In secondo luogo, le criptovalute dovrebbero anche essere distinte da un concetto che è stato recentemente definito "Cryptosecurities". In breve, è stato sostenuto che la tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata anche per registrare, emettere e trasferire azioni ordinarie e altri titoli societari, in modo che la tabella di capitalizzazione di una società sia sempre accurata e aggiornata. Poiché questo processo tecnologico sarebbe garantito con la crittografia, è stato suggerito che questi titoli siano definiti come Cryptosecurities. L'unica connessione tra questo concetto di nuova concezione "criptosecurities" e criptovalute, è che entrambi utilizzano la tecnologia blockchain.


Ross Evans

Appassionato di criptovalute, blockchain e sistemi di pagamento. 

Donate

12yDuRua58dCr3DySZfKXiDEgjcA7jJe49
0x883643620C5C4056819d98a969d1ad44ea14AF9f
0xcc5D19Cb2CDEC665D395209112a8b8a895f2C429

GUADAGNA CRIPTOVALUTE CON CRYPTOX.IT

Se alla fine dell'articolo trovi "Guadagna cripto condividento questo contenuto" potrai guadagnare criptovalute condividendo il contenuto sui tuoi social o tra i tuoi amici, leggi il regolamento.

RELATED NEWS

Quotazioni criptovalute del 20/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 20, 2022

Quotazioni criptovalute del 28/08/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Aug 28, 2022

Quotazioni criptovalute del 07/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 07, 2022

Quotazioni criptovalute del 31/08/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Aug 31, 2022

Quotazioni criptovalute del 01/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 01, 2022

Quotazioni criptovalute del 29/08/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Aug 29, 2022

Quotazioni criptovalute del 06/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 06, 2022

Quotazioni criptovalute del 14/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 14, 2022

Quotazioni criptovalute del 03/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 03, 2022

Quotazioni criptovalute del 17/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 17, 2022

Quotazioni criptovalute del 04/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 04, 2022

Quotazioni criptovalute del 09/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 09, 2022

Quotazioni criptovalute del 02/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 02, 2022

Quotazioni criptovalute del 19/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 19, 2022

Quotazioni criptovalute del 30/08/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Aug 30, 2022

Quotazioni criptovalute del 08/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 08, 2022

Quotazioni criptovalute del 16/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 16, 2022

Quotazioni criptovalute del 11/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 11, 2022

Quotazioni criptovalute del 10/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 10, 2022

Quotazioni criptovalute del 05/09/2022

Queste le variazioni delle ultime 24 ore
by James Lombardi Sep 05, 2022

COMMENTS


PARTNER

Quiz Arena Sei un esperto di criptovalute? Scarica la nostra app, se rispondi correttamente puoi guadagnare Bitcoin! Approfondisci

CRYPTO RATES

24h 24h Vol Price
BTC +0,71 53.376,26M 20.146,03 EUR
ETH +0,57 16.871,49M 1.391,65 EUR
USDT -0,72 66.612,90M 1,04 EUR
USDC -0,73 4.570,24M 1,04 EUR
BNB +0,22 857,75M 287,55 EUR
XRP -4,61 2.727,19M 0,47 EUR
BUSD -0,75 9.359,55M 1,04 EUR
ADA -0,78 654,68M 0,46 EUR
SOL -0,24 1.205,54M 34,41 EUR
DOGE -0,73 331,00M 0,06 EUR
aggiornato 2 minuti fa da coinmarketcap.com

POPULAR VIDEOS

POPULAR BOOKS

The Bitcoin Standard
The Bitcoin Standard
by Saifedean Ammous Dec 06, 2020
Compra su Amazon
The Mystery Of Banking
The Mystery Of Banking
by Murray N. Rothbard Dec 06, 2019
Compra su Amazon
Mastering Bitcoin
Mastering Bitcoin
by Andreas M. Antonopoulos Nov 12, 2020
Compra su Amazon
Flash Boys
Flash Boys
by Michael Lewis Nov 19, 2019
Compra su Amazon

POPULAR TWEETS

Class CNBC @classcnbc - 10 hours ago MERCATI EUROPEI, AVVIO IN RIALZO +0,8% +0,7% +1,1% +0,2% Nexi +5,6% nel giorno del Capital Markets Day, Tim +1,8%, Mps non apre: teorico -23% #Gas a 180€/MWh #Petrolio in rialzo, Wti a 77$, Brent a 85$ #Bitcoin +5,2% sopra i 20.000$

  • 17
  • 5

Carmen20.04❤️ @20_Carmen_04 - 5 hours ago I computer quantistici saranno un pericolo per le criptovalute. Giusto per cambiare argomento

  • 15
  • 1

lodelascripto (Néstor) @lodelascripto - 3 hours ago Robinhood crea su wallet de cripto. La primera blockchain soportada es @0xPolygon https://t.co/M6P2kmB68z

  • 6
  • 0

Marco Cavicchioli @cavicchioli - 34 minutes ago Sembra che il prezzo di bitcoin voglia tornare ai livelli di ieri, attorno ai 19.200$

  • 6
  • 0

Marco Cavicchioli @cavicchioli - 10 hours ago Interessante questo grafico: in alto il prezzo di $BTC (Bitcoin) da maggio ad oggi, in basso l'indice RSI di forza relativa. Da un paio di giorni l'indice RSI sembra in risalita... Fonte: https://t.co/9v6yCqj5Z4 #Bitcoin https://t.co/yjShCeFnFe

  • 5
  • 1

CRYPTO NETWORK

Reward Block Difficulty
BTC 6 754916 32.045.359M
ETH 2 15495511 12.361.409.030M
UNO 0 1331510 368.211M
XMR 0 2715916 339.892M
BCH 6 758590 186.028M
ZEC 2 1815027 106M
LTC 12 2336895 16M
DASH 1 1741328 60M
ETC 3 15979276 2.555.640.576M
ZEN 3 1214641 37M
aggiornato 176 ore fa da coinwarz.com

PODCAST


LINKS