Home News

NEWS

Cosa sono gli Smart Contract

Cosa sono gli Smart Contract

Chainlink lo spiega nel suo blog

I contratti intelligenti promettono un nuovo modo rivoluzionario di fare business.  Tuttavia,  nel mondo della blockchain e criptovalute, il potere di questi contratti autoeseguiti pre-programmati in blockchain è talvolta trascurato o del tutto frainteso.

 

Simile a come Internet ha rivoluzionato il modo in cui le persone elaborano le informazioni e si connettono tra loro, i contratti intelligenti possono cambiare radicalmente il modo in cui le società fanno e mantengono accordi tra individui e gruppi.

 

I contratti su larga scala costituiscono la spina dorsale di una società che funziona senza intoppi.  Innumerevoli cose su cui facciamo affidamento - lavoro e retribuzione, accordi finanziari, termini commerciali - si arresterebbero se le persone non riuscissero a soddisfarle. Se i contratti sono migliori , migliori sono le persone che collaborano.  Pertanto, i contratti intelligenti, più sicuri e deterministici, consentono alle società di operare in modo più equo e orientato alla comunità.

 

In questo articolo, discuteremo su come i contratti intelligenti differiscono dai loro predecessori e su come possono cambiare la società in modi profondamente.

 

Cos'è un contratto intelligente?

 

Un contratto intelligente è un accordo digitale deterministico, a prova di manomissione e affidabile eseguito su un'infrastruttura blockchain decentralizzata.

I contratti intelligenti hanno un vantaggio rispetto ai contratti standard di tutti i giorni per due motivi.

Innanzitutto, i contratti intelligenti sono registrati, affidabili e condivisi.  Sono così sicuri che le singole parti non hanno bisogno di conservare le proprie copie di backup, un vantaggio per le aziende moderne in cui più reparti hanno flussi di lavoro in conflitto a causa della mancanza di un singolo contratto.

 

In secondo luogo, i contratti intelligenti sono altamente deterministici.  Negli scenari tradizionali, i contratti non possono essere eseguiti come concordato per errore o riluttanza. I contratti intelligenti vengono eseguiti esattamente come scritti e non richiedono l'approvazione ad ogni passaggio.  Se le condizioni prestabilite sono soddisfatte, i parametri chiave vengono eseguiti automaticamente.

 

Come lavorano sotto il cofano?

 

Oggi, la maggior parte degli scambi coinvolge una terza parte fidata per risolvere il problema del rischio di controparte che una delle parti farà valere i propri obblighi.  Operare direttamente con uno sconosciuto può essere incredibilmente rischioso e inefficiente;  ogni parte è riluttante ad adempiere ai propri obblighi perché non c'è garanzia che l'altra parte ricambierà.  Così molti modelli di business sono progettati per offrire questo scambio di valori di fiducia tra cui Uber che accoppia driver con passeggeri, eBay che mette in contatto gli acquirenti con i venditori e NASDAQ che collega acquirenti e venditori di strumenti finanziari.

 

L'infrastruttura decentralizzata della Blockchain porta fiducia nelle transazioni senza bisogno di intermediari.  La blockchain sostituisce le terze parti fidate con un protocollo aperto, affidabile e sicuro di cui entrambe le parti possono fidarsi, ma nessuna delle parti può influenzare o controllare.  Sostituisce i server centrali con una rete decentralizzata di computer che eseguono lo stesso software per elaborare e registrare le transazioni di rete in un libro mastro condiviso.  Il calcolo distribuito mantiene il registro esatto e la rete decentralizzata mantiene sicuro il registro.

I contratti intelligenti sono un linguaggio di scripting sovrapposto alla blockchain che consente alle transazioni su una blockchain di rispecchiare i contratti di vita reale allegando le condizioni if ​​/ then.  Ad esempio, se un asset raggiunge un determinato prezzo in una data specifica, quindi esegue un pagamento all'altro soggetto.  Uno sviluppatore di contratto intelligente potrebbe programmare le condizioni del contratto per le sue specifiche.

 

I parametri if / then sono quindi collegati agli input e output del contratto intelligente.  Ad esempio, l'input nel contratto intelligente potrebbe essere il prezzo di mercato del bene in un determinato momento e gli output sono le azioni del mondo reale che il contratto intelligente innesca.  I risultati possono essere numerosi, tra cui pagamenti, trasferimento di dati, aggiornamenti dei saldi dei conti, accesso concesso e altro ancora.

 

In questo esempio di contratto intelligente, Chainlink è l'infrastruttura decentralizzata che collega in modo affidabile contratti intelligenti a input e output a prova di manomissione utilizzando oracoli.  Combinando blockchain e oracoli decentrati, questi smart contract hanno l'infrastruttura di cui hanno bisogno per essere deterministici, a prova di manomissione e affidabili per l'esecuzione end-to-end.

 

Qual è il valore dei contratti intelligenti?

 

Contrariamente ai contratti probabilistici, i contratti intelligenti sono deterministici.  Una volta aggiunti alla blockchain, i contratti deterministici vengono eseguiti come codificati.  Poiché il contratto è autoeseguibile, nessuna parte può modificare le clausole o decidere di rinunciare al loro esito.  La natura deterministica vs probabilistica di un contratto è la differenza tra un pagamento garantito e un pagamento probabile.  Nel mercato competitivo di oggi, un'azienda che promette pagamenti e servizi garantiti può spingerla davanti ai suoi concorrenti nei rapporti con i propri clienti e fornitori.  In effetti, la teoria dei giochi alla base dei contratti deterministici richiede l'adozione di questi contratti perché sono più affidabili e redditizi.

Nel nostro mondo probabilistico, molte aziende semplicemente non riescono a mantenere i loro accordi sia di proposito che per caso.  Per risolvere le controversie, le aziende assumono squadre di avvocati, contabili e assistenza clienti per redigere contratti, tracciare il pagamento e trattare con controparti insoddisfatte.  

 

Questi problemi possono essere minimizzati o rimossi completamente con contratti intelligenti per i seguenti motivi.

 

Automazione: utilizzando l'infrastruttura decentralizzata, i contratti intelligenti automatizzano i processi di back-end del contratto come l'impegno, la manutenzione, l'attivazione e il regolamento.  Una volta che il contratto è stato codificato e inviato alla blockchain, il contratto verrà eseguito come scritto senza intervento umano.  Le aziende dovrebbero vedere ampie riduzioni dei costi generali necessari per portare a termine un contratto attraverso il suo ciclo di vita end-to-end.

Affidabilità: la natura autonoma dei contratti intelligenti li rende molto più affidabili rispetto al passare attraverso un intermediario.  Non c'è un intermediario centralizzato da corrompere, nessun punto centrale di attacco da hackerare e nessun problema con i tempi di inattività del server.  La mancanza di meccanismi di fallback per sfuggire agli obblighi contrattuali li rende a prova di manomissione e sicuri in base alla progettazione.

Efficienza: i contratti intelligenti sono molto più efficienti rispetto all'esecuzione di accordi digitali tramite terzi.  Nessuna parte deve attendere l'inserimento dei dati manuali, o un'azione dellaltra parte o un intermediario che elabora la propria transazione.  Eliminando i tempi di inattività e le controversie delle controparti, i contratti intelligenti possono raggiungere il completamento end-to-end a una velocità superiore.

 

Quali settori sono più applicabili all'adozione di contratti intelligenti?

 

Come delineato nel white paper di Chainlink, ci sono tre aree principali in cui i contratti intelligenti sono più fattibili per l'adozione iniziale: assicurazioni, derivati ​​e finanziamenti commerciali.  La fiducia in questi tre settori è fondamentale;  la fiducia è la cosa stessa che i contratti intelligenti trasformano in commodity e fix.

 

Assicurazione: L'assicurazione consente alle persone di intraprendere attività economiche rischiose che altrimenti avrebbero evitato.  Ma le persone non si preoccupano nemmeno di acquistare l'assicurazione a causa della mancanza di fiducia nel sistema.  Nei nuovi settori e nelle aree geografiche in via di sviluppo, gli accordi di risarcimento assicurativo sono a discrezione delle parti coinvolte e, a volte, i richiedenti con prove valide non vedono mai un accordo.  Inoltre, le richieste di elaborazione possono anche essere molto costose in termini di tempo e risorse.  Nell'assicurazione di proprietà e sinistri, la gestione dei sinistri rappresenta fino al 24% dei costi operativi.

I contratti intelligenti possono rimodellare i rapporti di fiducia tra compagnie assicurative e assicurati sostituendo la maggior parte dell'intervento umano con l'automazione con infrastrutture decentralizzate.  

 

La blockchain può conservare registrazioni affidabili di tutti i reclami, che impedisce alle parti di archiviare fraudolentemente più richieste per lo stesso incidente.  I contratti intelligenti possono quindi attivare automaticamente i pagamenti in base a dati esterni.

 

Ad esempio, molte apparecchiature industriali sono dotate di sensori IoT (Internet of Things).  I dati dei sensori per guasto delle apparecchiature possono automaticamente attivare i contratti assicurativi, che eseguono e pagano gli accordi direttamente agli assicurati della compagnia.  Le aziende possono quindi acquistare nuove attrezzature e continuare gli affari con un ritardo minimo.  Grazie ai feed di dati che fungono da prova dell'avvenimento dell'evento, i contratti altamente deterministici eseguiti esattamente come scritti consentono di pagare automaticamente gli accordi di assicurazione.  Sia la compagnia assicurativa che il contraente possono fidarsi dei dati a prova di manomissione di un oracolo che esegue automaticamente un contratto intelligente a prova di manomissione.

I contratti intelligenti possono anche essere utilizzati per sconti assicurativi automatici, come sconti sanitari basati su dati biometrici o sconti assicurativi auto basati su parametri di guida.  Mentre modelli più complessi avranno bisogno di tempo per svilupparsi, sono già disponibili modelli semplici come quelli concepiti per l'assicurazione di viaggio, come Fizzy, sviluppato da AXA.

 

Derivati: I derivati ​​finanziari sono un altro settore in cui i contratti intelligenti possono ripristinare la fiducia.  Il mercato dei derivati ​​è straordinariamente grande con stime che lo collocano tra 10 trilioni e un quadrilione di dollari.  Questo è un ambiente ad alto valore / basso livello di fiducia in cui le parti possono ritardare del tutto i pagamenti o il pagamento di default.  Il mercato soffre inoltre di inefficienze che comportano costi come la necessità di servizi di custodia, stanze di compensazione, riconciliazione dei conti, inserimento manuale dei dati, pratiche burocratiche ridondanti, ecc.

I contratti intelligenti offrono la consegna puntuale dei pagamenti e l'automazione della maggior parte dei processi di back-end dei contratti.  Semplifica l'intera operazione eliminando gli intermediari e i processi manuali.  In effetti, alcune crisi finanziarie potrebbero potenzialmente essere evitate se i contratti intelligenti fossero lo standard nei derivati.  Le società probabilmente impiegherebbero una gestione del rischio migliore, poiché non c'è modo di ritardare o non effettuare pagamenti sui loro contratti.

Si stima che i contratti intelligenti riducano i costi dei singoli prestiti di 480-960 USD e generino un risparmio di 3-11 B USD negli Stati Uniti e in Europa.  Se nel 2008 avessimo avuto contratti intelligenti, il maggiore accesso alle informazioni avrebbe potuto mitigare la crisi del debito.

Fino al 2008, le persone hanno acquistato mutui da banche multiple, accumulato debiti e acquistato molte case.  Tutti i tipi di istituti finanziari (banche, hedge fund, società finanziarie) generano, tranciano e rivendicano milioni di prestiti come strumenti di investimento.  Non c'erano né visibilità né registrazioni attendibili dei debiti che milioni di persone stavano accumulando.

 

Se fossero stati stipulati contratti intelligenti, ogni individuo in cerca di prestito avrebbe avuto il proprio record, facilmente recuperabile.  Ogni garanzia ipotecaria sarebbe stata contrassegnata da altri contratti intelligenti che contenevano milioni di contratti minori che sarebbero stati facilmente accessibili e visualizzabili.  Gli agenti di prestito potrebbero esaminare in profondità un unico, sicuro, condiviso registro per capire i buoni detentori del credito dei cattivi in ​​un pacchetto di mutui.

 

È interessante riflettere se le società avrebbero fatto leva eccessivamente sui credit default swap nel periodo antecedente alla crisi finanziaria del 2008 se fossero stati utilizzati contratti intelligenti.

 

Mercato finanziario: Infine, la finanza commerciale è un altro settore che è inefficiente e incline agli errori a causa di infrastrutture obsolete.  La maggior parte degli accordi viene ancora stipulata con contratti cartacei, rendendo il processo estremamente lento e lasciando spazio a errori umani.  Invece, l'uso di una blockchain può facilitare il flusso di informazioni tra le parti, mentre i contratti intelligenti possono attivare i pagamenti automatici in base ai dati ricevuti, come la polizza di carico o i dati doganali.  Quando un finanziere ha accesso a dati più affidabili utilizzando una rete oracle decentralizzata, non solo possono utilizzare contratti intelligenti per emettere pagamenti più velocemente;  possono anche ricalcolare i budget di prestito per i nuovi clienti.


Quali sono i prossimi passi?

 

Innumerevoli industrie possono essere trasformate con contratti intelligenti.  Gli esempi includono gestione delle identità, operazioni bancarie / pagamenti, stablecoin, supply chain, registrazione di proprietà immobiliari / titoli, giochi d'azzardo, diritti di proprietà intellettuale e documentazione sanitaria, tra gli altri.

 

Mentre siamo ancora nelle prime fasi di sviluppo, il vero valore dei contratti intelligenti è chiaro.  Il mondo è molto competitivo e quindi avere contratti che costano meno, ma fornire di più, non è un gioco da ragazzi.  Non è una questione di "se" verranno adottati, ma una questione di "quando". Come spesso accade con l'adozione di nuove tecnologie, una o due società probabilmente andranno all in e creeranno alcuni casi d'uso di successo;  allora l'intero mercato seguirà l'esempio per rimanere competitivo.

In Chainlink crediamo che sia solo questione di tempo prima che i contratti intelligenti diventino lo standard del settore.  Tuttavia, se i contratti intelligenti devono diventare la forma dominante di accordo digitale, devono essere decentralizzati, a prova di manomissione e affidabili nell'esecuzione end-to-end.  Questo è il motivo per cui Chainlink ha creato un sistema oracle decentralizzato per connettere i contratti intelligenti in modo fidato agli input e agli output che devono avere successo in molti settori affermati.

 

Link: Chainlink Blog

COMMENTS


POPULAR POSTS

Quanto è lontana l'adozione di massa delle dApp?
Quanto è lontana l'adozione di massa delle dApp?
by Linda Carlton May 24, 2019
Project Libra: tutto ciò che sappiamo sulla criptovaluta di Facebook
Project Libra: tutto ciò che sappiamo sulla criptovaluta di Facebook
by Ross Evans May 30, 2019
Come funziona EOS?
Come funziona EOS?
by Ross Evans Jun 04, 2019
DeFi e credito sulla Blockchain: perché i prestiti sono migliori quando sono decentralizzati
DeFi e credito sulla Blockchain: perché i prestiti sono migliori quando sono decentralizzati
by Ross Evans May 26, 2019

CRYPTO RATES

24h 24h Vol Price
BTC +1,46 14.036,24M 8.244,06 EUR
ETH -0,05 5.045,51M 238,29 EUR
XRP -0,13 1.024,46M 0,38 EUR
LTC -0,63 3.763,83M 120,38 EUR
BCH -0,67 1.120,21M 366,52 EUR
EOS -0,75 1.415,77M 6,06 EUR
BNB -1,58 436,65M 30,82 EUR
BSV -0,48 245,18M 198,45 EUR
USDT -0,08 13.338,35M 0,89 EUR
XLM -2,41 235,37M 0,11 EUR
aggiornato 0 minuti fa da coinmarketcap.com

POPULAR VIDEOS

LIBRA - La "Blockchain" di Facebook!
LIBRA - La "Blockchain" di Facebook!
by Tiziano Tridico Jun 19, 2019
LIBRA : Scam Alert  |  Blockchain Caffe
LIBRA : Scam Alert | Blockchain Caffe
by BlockChain Caffè Jun 19, 2019
LIBRA: la FACEBOOK COIN, ed il Wallet Calibra. Attacco a Bitcoin o alle Banche e alle valute FIAT?
LIBRA: la FACEBOOK COIN, ed il Wallet Calibra. Attacco a Bitcoin o alle Banche e alle valute FIAT?
by The Crypto Gateway - Investire In Criptovalute Jun 19, 2019
 Ethereum 2.0 | State Molto ATTENTI !!! Scalabilità e PoS
Ethereum 2.0 | State Molto ATTENTI !!! Scalabilità e PoS
by Zaragast In the cryptoverse Jun 19, 2019

POPULAR TWEETS

Ian Northing @Ianbins - 21 hours ago Oooooo Interesting Apple, Ripple e MoneyGram, scaleup in Europa. L'agenda di oggi https://t.co/zmG7mvAwWO

  • 22
  • 6

Giorgia Meloni ن @GiorgiaMeloni - 20 hours ago Nasce #Libra, moneta elettronica lanciata da Facebook che si unisce a decine di criptovalute già liberamente circolanti, anche nell'eurozona. Insomma, tutti possono creare moneta, solo allo Stato italiano è vietato emettere #minibot per saldare debiti Pubblica Amministrazione. https://t.co/BNdV3TpfkZ

  • 17
  • 3

L'Alieno gentile @AlienoGentile - 3 hours ago @GianlucaMaria1 @laGreta_ @checovenier @CarloStagnaro @MenaDamiano @PaolaLL7 @ricpuglisi Bitcoin, ethereum & c. non sono monete. Non hanno corso forzoso (nessuno è tenuto a riconoscerle, non sono mezzo di scambio), non costituiscono riserva di valore (oscillano troppo), non sono unità di conto (nessun prezzo è espresso in btc).

  • 6
  • 1

giuseppe de filippi @giudefilippi - 14 hours ago stasera al Tg5 nelle ultime 3 righe del mio pezzo su Libra la soluzione definitiva a tutte le questioni su criptovalute, minibot, baratto e altre valute o mezzi di pagamento alternativi @CarloStagnaro @lucianocapone @FPanunzi @ricpuglisi

  • 5
  • 2

Fufo56. @fufo56 - 18 hours ago @pisto_gol La paga in bitcoin? Visto che la solidità non è che spumeggi....

  • 4
  • 0

CRYPTO NETWORK

Reward Block Difficulty
BTC 12 579776 7.459.680M
BCH 12 586095 362.094M
ETH 2 7916768 2.103.683.208M
DASH 1 1083584 207M
LTC 25 1646118 12M
UNO 0 1307173 370.226M
XMR 4 1852266 40.523M
ZEC 10 546593 80M
ZEN 7 529781 8M
ETC 4 8183915 135.985.075M
aggiornato 17348 minuti fa da coinwarz.com

PODCAST


LINKS

Scopri Brave browser e guadagna BAT token
Compra e vendi criptovalute su Coinbase