NEWS

Cosa sono gli NFT (Non Fungible Tokens)

Cosa sono gli NFT (Non Fungible Tokens)

Come funzionano?

Gli NFT sono diventati famosi nel 2017 con un gioco chiamato CryptoKitties , che consente ai giocatori di acquistare e "allevare" gatti virtuali in edizione limitata. Da lì, gli sviluppatori di giochi hanno adottato gli NFT in grande stile per consentire ai giocatori di vincere oggetti di gioco come scudi digitali, spade o premi simili e altri oggetti da collezione. La tokenizzazione delle risorse di gioco è un vero punto di svolta, poiché consente il trasferimento di token tra giochi diversi o ad un altro giocatore tramite mercati blockchain specializzati NFT.

 

Oltre ai giochi, gli NFT vengono spesso utilizzati per vendere una vasta gamma di oggetti collezionabili virtuali, tra cui figurine virtuali NBA, musica, immagini digitali, video clip e persino immobili virtuali in Decentraland , un mondo virtuale.

 

NonFungible.com, un sito Web che tiene traccia di progetti e mercati NFT, pone il valore del mercato NFT totale a $ 250 milioni, una frazione trascurabile del mercato totale delle criptovalute ma ancora molto attraente per i creatori di contenuti. Il contratto dietro il token, basato sullo standard ERC-721 per la creazione di NFT, può essere impostato per consentire ai creatori di contenuti di continuare a guadagnare una percentuale da tutte le vendite successive.

 

È probabile che il mercato NFT cresca ulteriormente perché qualsiasi informazione digitale può essere facilmente "coniata" in una NFT, un modo altamente efficiente di gestire e proteggere le risorse digitali.