NEWS

Comprare o non comprare Bitcoin

Comprare o non comprare Bitcoin

Bitcoin è un buon investimento nel 2021?

Bitcoin (BTC) non ha bisogno di presentazioni. Il suo aumento stellare di oltre il 300% nel 2020 ha attirato l'attenzione di molti investitori, sia retail che istituzionali. Tuttavia, è quest'anno che potrebbe diventare la stagione più calda di tutte.

 

Il prezzo BTC ha colpito un livello record di 41 mila dollari il Venerdì 8 gennaio portando la sua capitalizzazione di mercato a più di $ 770bn (£ 562bn, € 632bn) e aumentare il valore dell'intero mercato crypto a più di $ 1TR. La moneta da allora ha avuto una corsa altalenante.

 

Oggi, BTC è l'argomento più caldo nei mercati finanziari. Mentre alcuni rimangono scettici, definendola la "madre di tutte le bolle", altri credono che il prezzo della criptovaluta possa arrivare fino a $ 500.000.

 

Con tutto il clamore, molte persone ora si chiedono se dovrebbero affrettarsi ad acquistare la moneta digitale nella speranza che non sia troppo tardi per iniziare a investire in Bitcoin.

 

Se anche tu ti sei trovato a chiederti "Dovrei comprare Bitcoin?", Allora questo articolo è per te. Qui, esaminiamo le ultime notizie del settore e le previsioni degli analisti per aiutarti a comprendere meglio l'attuale situazione del mercato.

 

Perché investire in Bitcoin: le prospettive della moneta sembrano più brillanti che mai

 

Non è un segreto che l'adozione delle criptovalute stia crescendo a un ritmo rapido. Nell'ottobre 2020, il servizio di pagamento digitale di fama mondiale PayPal (PYPL) ha lanciato un nuovo servizio, consentendo ai suoi clienti di acquistare, detenere e vendere Bitcoin e altre valute digitali direttamente dai loro conti. Inoltre, sulla base dei dati di Bloomberg, quasi 26 milioni di commercianti della rete PayPal hanno iniziato ad accettare criptovalute.

 

Nel frattempo, il servizio di pagamento Square (SQ) ha acquistato 4.709 Bitcoin per $ 50 milioni, mentre MicroStrategy ha acquistato $ 1.13 miliardi di BTC. Vale anche la pena menzionare il crescente interesse da parte di investitori miliardari come Stanley Druckenmiller e Paul Tudor Jones.

 

Parlando del futuro della moneta, Rick Rieder, chief investment officer di BlackRock per il reddito fisso, ha dichiarato nella sua intervista alla CNBC che BTC "è qui per restare", aggiungendo che i millennial sono aperti alle criptovalute e ai pagamenti digitali, aumentando l'adozione di Bitcoin.

 

Secondo la nota di JP Morgan dell'ottobre 2020, Bitcoin ora compete con l'oro come valuta "alternativa": "Anche un modesto affollamento dell'oro come valuta 'alternativa' a lungo termine implicherebbe il raddoppio o il triplo del prezzo del Bitcoin".

 

Il continuo supporto da parte degli investitori e l'ulteriore adozione rafforzeranno lo status di Bitcoin non solo come mezzo di pagamento ma anche come riserva di ricchezza.

 

Quindi, i Bitcoin sono un buon investimento nel 2021? E dovresti affrettarti a versare tutti i tuoi soldi nella criptovaluta?

 

La fondatrice del Gruppo Corcoran, Barbara Corcoran, ha dichiarato: "Penso che Bitcoin - gli altri scompariranno - sia interessante da guardare e potrebbe arrivare a un valore di $ 60.000 se investissero un numero sufficiente di istituzioni benestanti o privati".

 

Corcoran, tuttavia, ha osservato che le criptovalute non sostituiranno il denaro fiat, almeno non presto: "Per quanto non ci piaccia la valuta statunitense, ovvero il denaro, non credo che stia andando da nessuna parte".

D'altra parte, Robert Herjavec, CEO della società di sicurezza informatica Herjavec Group, suggerisce che "il concetto di denaro scomparirà un giorno", poiché "ci sarà una qualche forma di criptovaluta che pagheremo elettronicamente".

 

"Avrà enormi vantaggi per l'umanità, in tutti i tipi di transazioni".

 

Tuttavia, Herjavec non sta investendo in criptovaluta per ragioni etiche, spiegando che “la criptovaluta è la scelta dei finanziamenti e delle transazioni per gli hacker. E dal momento che siamo i bravi ragazzi, non posso tollerarlo. Se non ci fosse la criptovaluta, molti dei grandi hack che stiamo vedendo oggi non esisterebbero".

 

Anche Antoni Trenchev, co-fondatore e managing partner di Nexo, ha commentato Bitcoin, affermando che "continua a sfidare ogni aspettativa e dubbio".

 

"[Bitcoin] sta lasciando tutte le altre risorse sulla sua scia, come ha fatto anno dopo anno negli ultimi dieci anni."

Gli strateghi di JP Morgan hanno recentemente previsto che, a lungo termine, Bitcoin potrebbe raggiungere $ 146.000. Altre previsioni sui prezzi di BTC vanno da $ 65.000 suggeriti da Mike Novogratz, a $ 170.000 previsti dallo stratega di Bloomberg Mike McGlone, a $ 318.000 previsti da Tom Fitzpatrick di Citibank, e fino a $ 500.000 previsti da Tyler e Cameron Winklevoss, co-fondatori di crypto- exchange Gemini.

 

Mentre molti hanno una risposta positiva alla domanda: "Bitcoin è un buon investimento per il futuro?" alcuni sembrano non essere d'accordo.

 

Pochi giorni fa, Michael Hartnett, chief investment strategist presso Bank of America Securities, ha pubblicato una nota definendo Bitcoin la "madre di tutte le bolle". Ha confrontato l'impressionante crescita della criptovaluta con quella delle azioni giapponesi alla fine degli anni '80, le azioni tecnologiche alla fine degli anni '90 e i prezzi delle case statunitensi a metà degli anni 2000, che sono diventati racconti spaventosi di Wall Street quando si sono schiantati dopo aver goduto di enormi guadagni.

 

David Rosenberg, un economista e stratega ha anche avvertito gli investitori che Bitcoin è in una "bolla enorme".

"La mossa parabolica in Bitcoin in un periodo di tempo così breve, direi per qualsiasi titolo, è altamente anormale."

 

Valuta la tua propensione al rischio: Bitcoin è un investimento sicuro?

 

Nei mercati finanziari tradizionali, dalle azioni al forex alle materie prime, non esiste un investimento sicuro. Ogni investimento comporta il rischio di perdere denaro. Tuttavia, tale rischio aumenta in modo significativo quando si tratta di Bitcoin o di qualsiasi altra criptovaluta.

 

James Ledbetter, collaboratore della CNBC e redattore di FIN, ha parlato dell'elevata volatilità della moneta: "Se si guarda storicamente al prezzo del Bitcoin, ci sono state diverse occasioni in cui è aumentato davvero e poi è crollato molto rapidamente".

 

Douglas Boneparth, fondatore e presidente di Bone Fide Wealth, ha anche affermato che "è di fondamentale importanza comprendere i rischi" associati agli investimenti in criptovaluta. "Non è necessario guardare troppo indietro nel tempo per vedere quanto possa essere volatile."

 

E mentre una maggiore volatilità può portare a grandi profitti, può anche significare grandi perdite.

Dopo che BTC ha iniziato a scendere rapidamente dal suo nuovo massimo storico, la Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito ha avvertito gli investitori: "Se i consumatori investono in questo tipo di prodotti, dovrebbero essere pronti a perdere tutti i loro soldi".

 

"La significativa volatilità dei prezzi negli asset digitali, combinata con le difficoltà intrinseche di valutare in modo affidabile gli asset digitali, espone i consumatori ad un alto rischio di perdite."

 

Mark Cuban, un investitore miliardario americano, ha paragonato l'investimento in BTC al gioco d'azzardo. A dicembre ha detto: “È ancora una vera scommessa. Potrebbe arrivare a $ 15.000 o zero e forse entrambi lo stesso giorno. "

 

L'11 gennaio, Cuban ha twittato che l'attuale situazione nel mercato delle criptovalute gli ricorda anche la bolla delle dotcom, aggiungendo che Bitcoin potrebbe essere tra coloro che sopravvivono al potenziale crash.


Pertanto, prima di aggiungere la criptovaluta al tuo portafoglio, non dimenticare di considerare il rischio di investimento in Bitcoin. Cuban suggerisce di investire solo quanti soldi puoi permetterti di perdere.

 

Se sei un vero avventuriero e vuoi davvero iniziare, potresti prendere il 10% dei tuoi risparmi e metterlo in Bitcoin o Ethereum. Ma se lo fai, devi fingere di aver già perso i tuoi soldi.
Se stai cercando come investire in sicurezza in Bitcoin, i pianificatori finanziari sono anche riluttanti a consigliare di mettere una grossa fetta di un portafoglio in Bitcoin.

 

Roger Ma, un pianificatore finanziario certificato di Lifelaidout, ha affermato che molti potrebbero ora temere di perdersi qualcosa, guardando gli ultimi rally del mercato, come quello di Bitcoin, da bordo campo. Per prendere la decisione giusta, suggerisce che è importante valutare la tua situazione finanziaria attuale e tenere a mente i tuoi obiettivi di investimento quando scegli quanto denaro allocare in un nuovo asset.

 

Ma ha spiegato: “Cosa deve fare il tuo portafoglio per essere in grado di raggiungere i tuoi obiettivi a breve e lungo termine e per poter condurre una vita ricca? Se il tuo piano si basa sul fatto che il tuo portafoglio ritorni dal 50 al 100% all'anno, potrebbe avere senso reimpostare il tuo piano per renderlo un po' più fattibile".

 

In conclusione: dovresti investire in Bitcoin adesso?

 

Quindi, BTC è un buon investimento? Come per qualsiasi altra risorsa, non esiste una risposta definitiva a questa domanda; tutto si riduce ai tuoi obiettivi personali, strategie e tolleranza al rischio. Il mercato delle criptovalute è famoso per essere molto dinamico. La sua volatilità rende difficile prevedere quale potrebbe essere il prezzo di una moneta digitale in poche ore, e per non parlare di fornire previsioni a lungo termine.

 

Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, ti consigliamo di fare più ricerca possibile, tenendo conto delle ultime analisi tecniche, opinioni di esperti e tendenze di mercato.

 

Se vuoi provare a trarre profitto dalla volatilità del mercato senza dover prendere impegni di investimento a lungo termine in Bitcoin (BTC), puoi farlo negoziando BTC con contratti per differenza (CFD).

 

Il trading di CFD offre l'opportunità di capitalizzare le fluttuazioni di prezzo sia rialziste che ribassiste. Puoi mantenere una posizione lunga, speculando che il tasso BTC / USD aumenterà, o una posizione corta, ipotizzando che scenderà.

Fonte: capital.com


James Lombardi

Appassionato di criptovalute, blockchain e sistemi di pagamento. 

Donate

36mSZ9TkQRZPvqsu1ENUWC871XidejX6nT
0xE3D007E5Ef4A377D35a2C50317D01bc0B7Eae4F6
0xd11aebd251a7e2dd135c007eef3123f101b1ca79

GUADAGNA CRIPTOVALUTE CON CRYPTOX.IT

Se alla fine dell'articolo trovi "Guadagna cripto condividento questo contenuto" potrai guadagnare criptovalute condividendo il contenuto sui tuoi social o tra i tuoi amici, leggi il regolamento.

COMMENTS


PARTNER

Quiz Arena Sei un esperto di criptovalute? Scarica la nostra app, se rispondi correttamente puoi guadagnare Bitcoin! Approfondisci

CRYPTO RATES

24h 24h Vol Price
BTC -0,64 42.297,65M 19.807,18 EUR
ETH -0,55 13.530,02M 1.357,76 EUR
USDT -0,71 53.250,75M 1,02 EUR
USDC -0,72 4.767,61M 1,02 EUR
BNB -0,50 896,66M 290,02 EUR
XRP -1,53 19.368,89M 0,48 EUR
BUSD -0,79 7.089,24M 1,02 EUR
ADA -1,16 539,27M 0,44 EUR
SOL -3,46 1.171,13M 33,77 EUR
DOGE +1,45 445,43M 0,06 EUR
aggiornato 3 minuti fa da coinmarketcap.com

POPULAR VIDEOS

POPULAR BOOKS

The Bitcoin Standard
The Bitcoin Standard
by Saifedean Ammous Dec 06, 2020
Compra su Amazon
The Mystery Of Banking
The Mystery Of Banking
by Murray N. Rothbard Dec 06, 2019
Compra su Amazon
Mastering Bitcoin
Mastering Bitcoin
by Andreas M. Antonopoulos Nov 12, 2020
Compra su Amazon
Flash Boys
Flash Boys
by Michael Lewis Nov 19, 2019
Compra su Amazon

POPULAR TWEETS

Gianni Riotta @riotta - 21 hours ago In Gran Bretagna, dopo le spericolate misure economiche della premier @trussliz e l'ottovolante della sterlina tipo bitcoin, il vantaggio dei laburisti nei sondaggi sale al 33% #sovranisti

  • 63
  • 7

Marco Cavicchioli @cavicchioli - 8 hours ago Le banche possiedono più di 9 miliardi in criptovalute. Il dato è ufficiale. In questo breve post sul mio blog spiego da dove proviene: https://t.co/Rd3d5GLGwA

  • 22
  • 5

Marco Cavicchioli @cavicchioli - 13 hours ago Le banche possiedono più di 9 miliardi in criptovalute. Il dato è ufficiale. In questo breve post sul mio blog spiego da dove proviene: https://t.co/Rd3d5GMem8

  • 12
  • 4

Ferdinando M. Ametrano @Ferdinando1970 - 8 hours ago Parlano di @CheckSig_safe: ne scrive @GianluigiRaimon su @bluerating_com https://t.co/De4rTRufJa

  • 5
  • 0

Koinsquare Official @koinsquareNews - 12 hours ago Il Kazakistan è pronto a legalizzare le criptovalute Il Kazakistan è pronto a legalizzare un meccanismo per convertire le criptovalute in contanti, nel caso in cui vi fosse una forte domanda da parte della popolazione. https://t.co/v1XAHsaNoj

  • 4
  • 1

CRYPTO NETWORK

Reward Block Difficulty
BTC 6 754916 32.045.359M
ETH 2 15495511 12.361.409.030M
UNO 0 1331510 368.211M
XMR 0 2715916 339.892M
BCH 6 758590 186.028M
ZEC 2 1815027 106M
LTC 12 2336895 16M
DASH 1 1741328 60M
ETC 3 15979276 2.555.640.576M
ZEN 3 1214641 37M
aggiornato 258 ore fa da coinwarz.com

PODCAST


LINKS