NEWS

Come funziona la Stablecoin DAI?

Come funziona la Stablecoin DAI?

Scopriamo come funziona questo stablecoin

DAI è uno stablecoin decentralizzato ancorato al valore del dollaro USA. È progettato come soluzione per affrontare il problema della volatilità dei prezzi nello spazio crittografico.


La stabilità è il santo graal per il mercato delle criptovalute. Tuttavia, la realtà ha raccontato una storia diversa.

Sebbene la criptovaluta sia diventata progressivamente più mainstream nel corso degli anni, ci sono alcuni problemi critici che rendono piuttosto difficile la sua adozione come valuta del mondo reale. Uno che è rimasto un problema costante e inevitabile è la sua volatilità dei prezzi. I prezzi delle criptovalute possono variare drasticamente in un giorno, figuriamoci in un'ora. Immagina di avere un importo di 2.000 di dollari statunitensi in affitto, poi improvvisamente scende a 800 dollari americani in un'ora.

 

Come risposta a questo problema, arrivano le stablecoin come potenziale soluzione. Una stablecoin è una criptovaluta che è ancorata a un asset stabile, come valute legali, garanzie reali o oro, ecc.

 

Una stablecoin può essere costruito centralizzato o decentralizzato. Le stablecoin centralizzate sono generalmente supportate da valute legali (USD, EUR, JP ¥, ecc.) o materie prime e dipendono da governi o custodi di terze parti.

 

D'altra parte, le stablecoin decentralizzate sono supportate da altre criptovalute, rendendole più sicure, senza autorizzazioni e trasparenti. Alcuni progetti di stablecoin usano persino algoritmi per fissare un valore costante. In generale, una stablecoin è una criptovaluta che non è sensibile all'estrema volatilità.

Una volta entrato nello spazio crittografico, devi aver conosciuto almeno uno di questi popolari stablecoin come Tether (USDT), TrueUSD (TUSD), Paxos Standard Token (PAX), USD Coin (USDC), Gemini Dollar (GUSD) e soprattutto Dai (DAI). Tuttavia, ci sono fattori fondamentali che rendono Dai diverso dalle altre controparti.

 

Che cos'è DAI?
Dai è uno stablecoin lanciato da MakerDAO a dicembre 2017, ancorato al dollaro USA. Ciò significa che ogni Dai vale $ 1 e varrà sempre $ 1 USD.


A differenza di Tether e di altre stablecoin che sono supportate da riserve legali detenute in una banca, Dai è interamente costruito nella rete Ethereum come token ERC20 e sostenuto da Ether, rendendolo completamente decentralizzato. Chiunque abbia un portafoglio Ethereum può possedere, accettare e trasferire Dai liberamente come qualsiasi altro token ERC20, indipendentemente dagli intermediari. La sua stabilità di valore è sostenuta all'interno della blockchain di Ethereum usando contratti intelligenti.

La domanda importante è come Dai mantenga la stabilità quando è supportato da una criptovaluta che può essere molto volatile. Ciò richiede ulteriori spiegazioni.

 

In che modo il DAI rimane stabile?
Dai utilizza la teoria dei giochi e incentivi economici bilanciati per sostenere il suo valore di $ 1. In termini più tecnici, tutto si riduce al trading di margine utilizzando la posizione di debito collaterale (CDP).

CDP è un contratto intelligente che supporta gli utenti a ricevere DAI. Funziona efficacemente come uno strumento di debito con un tasso di interesse. L'utente di CDP ha registrato garanzie in eccesso rispetto al valore del prestito al fine di garantire la propria posizione debitoria.

Quando un singolo Dai scende al di sotto di $ 1, i meccanismi di tariffazione del contratto intelligente incentivano gli utenti ad aumentare il prezzo. Quando un Dai vale più di $ 1, gli incentivi funzionano al contrario. In una di queste occasioni, gli attori razionali possono fare soldi a causa delle oscillazioni dei prezzi. Più Dai si discosta dalla media, migliori sono gli incentivi per riportare il prezzo a $ 1.

Supponiamo di depositare 2 ETH (al momento in cui scrivo, ETH vale $ 193 USD) in un CDP e prendere in prestito 193 Dai. Per recuperare i 2 ETH completi, è necessario rimborsare l'importo di Dai preso in prestito che è 193 Dai, più una commissione di stabilità.

Se il valore di Dai scende al di sotto di $ 1, la commissione di stabilità aumenterà per rendere i prestiti Dai più costosi. Se i prestiti Dai sono più costosi, verranno generati meno prestiti e l'offerta di Dai si ritirerà, facendo salire il prezzo. Allo stesso modo, se il valore di Dai supera $ 1 USD, la commissione di stabilità viene ridotta al fine di rendere i prestiti Dai più economici, portando a un aumento dell'offerta sul mercato e a prezzi più bassi.


Piuttosto che essere determinato e manipolato da qualsiasi istituzione finanziaria, società o governo centralizzati come Tether, Dai è completamente decentralizzato. La Commissione di stabilità di Dai è votata dalla comunità di persone che detengono token MKR - il token di governance per il sistema MakerDAO.


La Commissione di stabilità è una commissione che deve essere pagata dai proprietari del CDP. È un rendimento percentuale annuo che viene calcolato in aggiunta al debito esistente del CDP. La Commissione di stabilità è denominata in Dai, ma può essere pagata solo utilizzando il token MKR. L'importo del token MKR che devi pagare viene calcolato in base a un feed di prezzo del prezzo di mercato MKR. Una volta pagato, l'MKR viene bruciato, rimuovendolo permanentemente dall'alimentazione.

 

I CDP hanno vari gradi di debito. Quando apri un CDP, puoi estrarre fino al 60% del valore in Dai. Ciò significa che se depositi $ 1,000 di ETH, puoi prelevare 600 Dai. Tuttavia, non tutti i proprietari di CDP prendono il 100% dell'importo. 

 

Poiché l'ETH fluttua nel prezzo rispetto all'USD, cambia anche il rapporto debito / PIL di ciascun CDP. Man mano che l'ETH aumenta di prezzo, l'utente di CDP diventa più sicuro in quanto meno indebitato. Man mano che l'ETH scende di prezzo, ogni CDP diventa più rischioso e più indebitato. I CDP più rischiosi hanno rapporti di debito più elevati.

Man mano che l'ETH diminuisce di valore, ogni CDP si avvicina al limite del debito. Se un CDP supera questa soglia, il sistema Maker acquisterà automaticamente la garanzia del CDP e successivamente lo venderà. Il proprietario del CDP riceverà il valore della garanzia residua meno il debito, la Commissione di stabilità e la penalità di liquidazione.

I detentori sono incentivati ​​a rimuovere il debito rischioso dal sistema Dai pagandolo. I proprietari di CDP che lasciano che il debito diventino così rischiosi sono penalizzati per questo, il che li incentiva a non avere un debito rischioso.

I proprietari di CDP possono rendere il loro debito più sicuro pagando il debito man mano che il CDP diventa più rischioso. I proprietari più astuti di CDP  controlleranno il loro CDP se diventa più rischioso, quindi pagheranno Dai in anticipo per evitare una penalità. Coloro che trascurano il loro CDP saranno penalizzati dal sistema se varcano la soglia del debito.


Oltre all'infrastruttura del contratto intelligente, ci sono alcuni attori esterni per mantenere stabile il prezzo di Dai:

Oracles e Glabal Settlers sono attori chiave esterni con permessi speciali nel sistema loro assegnati dagli elettori MKR. Al fine di proteggere il sistema da un utente malintenzionato che ottiene il controllo della maggior parte degli Oracles, tutti gli input Oracle passano attraverso il modulo di sicurezza Oracle, che impone un ritardo di 1 ora sui dati, lasciando abbastanza tempo per la comunità di governance MKR e l'emergenza Oracles per analizzare i dati e reagire. Un accordo globale (noto anche come arresto di emergenza) è un ricorso finale per imporre il prezzo target ai possessori di Dai

 

Quando viene attivato un Glabal Settlers, questo arresta immediatamente il sistema per proteggere la piattaforma Maker dagli attacchi. Ciò significa che i possessori di utenti Dai e CDP ricevono il valore netto delle attività a cui hanno diritto. Il processo è completamente decentralizzato e gli elettori Maker regolano l'accesso ad esso in caso di emergenza.

 

I Keepers sono attori indipendenti (di solito automatizzati) che sono incentivati ​​dalle opportunità di profitto per contribuire ai sistemi decentralizzati. I Keepers possono anche realizzare profitti scambiando Dai. Quando il prezzo di mercato di Dai è superiore a $ 1 USD, i detentori vendono per aumentare l'offerta e ridurre la domanda, il che abbassa il prezzo di Dai al suo prezzo target. I Keepers acquistano anche Dai quando il prezzo è inferiore a $ 1 USD per abbassare l'offerta, il che aumenta la domanda per la moneta, a sua volta aiutando a spingere il prezzo di Dai fino a dove deve essere.

 

Per approfondire il meccanismo alla base della creazione di Dai e la stabilità dei prezzi, che diventa un pò più complessa, è possibile leggere il Whitepaper del sistema Dai Stablecoin.

 

Come viene creato Dai?
Gli utenti possono ritirare Dai come prestito contro le loro partecipazioni ETH nella piattaforma Maker.

Per creare DAI, all'inizio gli utenti devono bloccare il loro ETH in CDP sotto forma di Pooled Ether (PETH). In cambio del deposito dell'ETH come garanzia, il CDP genera quindi Dai per gli utenti calcolando nel tempo gli interessi sull'etere aggregato.


Innanzitutto, l'ETH viene convertito in ETH avvolto (WETH), che "tokenizza" ETH in modo che possa essere utilizzato come qualsiasi altro token ERC-20. Successivamente, WETH viene trasformato in Pooled ETH (PETH), il che significa che si unisce a un ampio pool di Ethereum che è la garanzia per tutti i Dai creati.

 

Una volta che hai PETH, puoi creare una posizione di debito collateralizzata (CDP), che blocca il tuo PETH e ti consente di attirare Dai contro il tuo collaterale, che è PETH.

 

Man mano che estrai Dai, aumenta il rapporto debito / PIL (Collateralization Ratio) nel CDP. I proprietari di CDP dovrebbero mantenere il loro rapporto di collateralizzazione ben al di sopra del rapporto minimo del 150% per evitare che i loro CDP vengano liquidati.

 

Detto questo, se si verifica un improvviso crollo del mercato nell'ETH e un CDP finisce per contenere più debito del valore della sua garanzia, la piattaforma Maker diluisce automaticamente il PETH per ricapitalizzare il sistema. Ciò significa che la richiesta proporzionale di ciascun token PETH diminuisce rispetto all'ETH aggregato totale. Dopo che la piattaforma Maker è stata aggiornata per supportare più tipi di garanzie, PETH verrà rimosso e invece sarà possibile utilizzare ETH regolare come garanzia insieme ad altri nuovi tipi di garanzie.

Perché devo creare Dai?
 

Dal momento che Dai è ancorato in dollari USA, puoi depositare il tuo ETH in un CDP e dovrai sempre restituire ciò che hai inizialmente preso in prestito, oltre a un piccolo interesse.

 

Supponi di voler investire in un ICO A ad alto rischio, ma non vuoi inviare il tuo ETH perché potresti finire con il doppio del tuo investimento iniziale o potresti perdere tutto il tuo ETH. Potresti depositare 10 ETH in un CDP (significa $ 1,979 al momento della stesura di questo documento), generare l'equivalente in Dai e quindi inviare tale quantità di Dai all'ICO A. Se, sfortunatamente, l'ICO A si arresta in modo anomalo e vuoi tagliare le tue perdite, quindi vendi i tuoi token dall'ICO di nuovo a Dai, ma ora hai solo $ 1,580 di Dai. La buona notizia è che il tuo 10 ETH è ancora sicuro in un CDP.

Tuttavia, per recuperare il tuo ETH, dovresti trovare un modo per recuperare lo short da $ 399 USD per rimborsare il tuo prestito più gli interessi. Allo stesso tempo, il prezzo dell'ETH è in forte aumento, quindi ora il tuo 10 ETH vale $ 2.380! 

Questo sarà più che sufficiente per compensare le perdite nell'ICO.

D'altra parte, invece di impostare un CDP, se in realtà avessi inviato il tuo ETH all'ICO A, avresti potuto perdere 2 ETH, che sarebbero 476 $ quando il valore di ETH aumentasse.

Impostare un CDP e usare Dai come metodo di investimento può creare un'enorme differenza tra il raddoppio delle perdite o il raddoppio dei profitti. Gli investimenti comportano sempre dei rischi, quindi è fondamentale essere diligenti nelle ricerche e nelle strategie.

Pertanto, se ritieni che l'ETH stia aumentando di valore, puoi utilizzare il tuo CDP per acquistare ETH a margine. Potresti bloccare il tuo ETH in un CDP, generare Dai e utilizzare il Dai per acquistare più ETH su uno exchange, quindi utilizzare tale ETH per aumentare ulteriormente le dimensioni del tuo CDP. Il trading di margine può essere realizzato interamente sulla blockchain, indipendentemente da qualsiasi autorità di terze parti o centralizzata.

Quando Dai vale più di $ 1 USD, puoi venderlo in uno scambio per più di $ 1 USD.

 


Ross Evans

Appassionato di criptovalute, blockchain e sistemi di pagamento. 

Donate

12yDuRua58dCr3DySZfKXiDEgjcA7jJe49
0x883643620C5C4056819d98a969d1ad44ea14AF9f
0xcc5D19Cb2CDEC665D395209112a8b8a895f2C429

GUADAGNA CRIPTOVALUTE CON CRYPTOX.IT

Se alla fine dell'articolo trovi "Guadagna cripto condividento questo contenuto" potrai guadagnare criptovalute condividendo il contenuto sui tuoi social o tra i tuoi amici, leggi il regolamento.

RELATED NEWS

Teeka Tiwari: Ethereum è ancora sottovalutato

Secondo l'analista può salire ancora di un altro 500%
by James Lombardi Apr 14, 2021

Lanciata oggi cEUR, la stablecoin ancorata all’Euro

Celo, l’ecosistema blockchain mobile-first
by James Lombardi Apr 20, 2021

AgeUSD verrà lanciato come primo Stablecoin su Cardano Network

Sarà la prima per la rete
by James Lombardi Apr 17, 2021

I token della azioni di Microsoft, Apple e MicroStrategy saranno listati su Binance

L'annuncio arriva dalla nota piattaforma di trading
by Linda Carlton Apr 26, 2021

USDT disponibile su Coinbase

A partire dal 4 maggio
by Linda Carlton May 05, 2021

COMMENTS


PARTNER

CRYPTO RATES

24h 24h Vol Price
BTC +2,38 53.396,02M 48.530,86 EUR
ETH -6,87 31.696,57M 2.935,90 EUR
RPD +15.989.979,42 0,40M 18,45 EUR
BNB -0,10 2.832,34M 519,86 EUR
DOGE +15,34 22.135,61M 0,59 EUR
XRP -3,74 5.924,62M 1,30 EUR
USDT -0,73 130.112,70M 0,82 EUR
ADA -7,52 3.985,40M 1,32 EUR
DOT -4,90 1.875,68M 32,51 EUR
BCH -2,83 6.307,86M 1.138,72 EUR
aggiornato 0 minuti fa da coinmarketcap.com

POPULAR VIDEOS

POPULAR BOOKS

The Bitcoin Standard
The Bitcoin Standard
by Saifedean Ammous Dec 06, 2020
Compra su Amazon
The Mystery Of Banking
The Mystery Of Banking
by Murray N. Rothbard Dec 06, 2019
Compra su Amazon
Mastering Bitcoin
Mastering Bitcoin
by Andreas M. Antonopoulos Nov 12, 2020
Compra su Amazon
Flash Boys
Flash Boys
by Michael Lewis Nov 19, 2019
Compra su Amazon

POPULAR TWEETS

@AndrewNation13 @AndrewNation13 - 20 hours ago Latest Ripple XRP News @Kevin_Cage_ #XRP #cryptocurrency #bestcrypto https://t.co/VAGjl5MGGo

  • 17
  • 2

Agostino Mario Mela @agostinomela - 6 hours ago Si chiamano criptovalute perché per la stragrande maggioranza delle persone sono e saranno sempre un grande mistero.

  • 14
  • 0

FREE MCAFEE - Freedom Club @ostvest - 22 hours ago La mia microazienda, come sapranno i miei affezionatissimi lettori, accantona il 10% delle fatture in ingresso in criptovalute. Ecco il portafoglio ad oggi. NOT FINANCIAL ADVICE - YES LIFE ADVICE https://t.co/iiZU71sNaX

  • 8
  • 0

IOTA - The next generation of Crypto @IotaBullrun2020 - 20 hours ago #IOTA + #INTEL + #DELL = WORKS $iota $miota #miota #altcoins #altcoin #altseason #btc #bitcoin #usdt #binance #bnb https://t.co/p1tutJZfQa

  • 7
  • 2

ハデス @ripple_chan - 22 hours ago AI inside https://t.co/PY166U65br

  • 7
  • 1

CRYPTO NETWORK

Reward Block Difficulty
BTC 6 682449 20.608.845M
ETH 2 12389569 7.470.847.865M
BCH 6 686885 446.535M
UNO 0 1331510 368.211M
XMR 2 2355926 289.099M
DASH 1 1467121 199M
LTC 12 2048442 12M
ZEC 2 1241587 97M
ZEN 3 928985 33M
ETC 3 12697629 403.997.000M
aggiornato 15 ore fa da coinwarz.com

PODCAST


LINKS