NEWS

Bitcoin è sicuro?

Bitcoin è sicuro?

Come proteggersi dalle truffe

Come con l'acquisto e il trading di materie prime e valute legali (emesse dal governo), l'acquisto di Bitcoin, un tipo di criptovaluta, non è esente da rischi. Il prezzo volatile del bitcoin può renderlo più rischioso delle azioni e di altri tipi di investimenti, ma quella volatilità può potenzialmente renderlo anche più redditizio. Inoltre, la natura di Bitcoin come tecnologia emergente e le conoscenze necessarie per acquistare e archiviare in modo sicuro i tuoi Bitcoin possono aumentare il rischio.

 

I primi giorni di Bitcoin potrebbero essere stati rovinati da hack e frodi, ma con la tecnologia sempre più regolamentata e accettata dalle istituzioni finanziarie globali, è in gran parte uscita dall'ombra e ha guadagnato un certo grado di legittimità. Poiché la tecnologia ha ottenuto una più ampia accettazione negli ultimi anni, nuovi modi per acquistare, vendere e conservare Bitcoin lo hanno reso un metodo di investimento più semplice, più conveniente e più sicuro.

 

Se il fascino di Bitcoin è mitigato dalle preoccupazioni sulla sicurezza o sui rischi di investimento, continua a leggere per saperne di più.

 

Quali sono i rischi associati a Bitcoin?
 

Ci sono tre rischi principali associati all'acquisto e al possesso di bitcoin. Il valore di Bitcoin potrebbe diminuire dopo aver acquistato i tuoi bitcoin. Qualcuno potrebbe avere accesso alla tua chiave privata e prendere i tuoi bitcoin.
Potresti perdere la tua chiave privata che ti consente di accedere ai tuoi bitcoin. 


Il primo rischio è lo stesso rischio associato a qualsiasi tipo di investimento. Che tu stia acquistando azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, indici o prestando denaro, c'è la possibilità che il valore del tuo investimento diminuisca o che l'altra parte non ti ripaghi. Potresti persino perdere l'intero investimento.

Il bitcoin è un investimento particolarmente volatile, il che significa che il prezzo può salire o scendere rapidamente. 

 

Se acquisti Bitcoin e poi lo vendi quando il suo valore è più alto, potresti guadagnare un sacco di soldi. Nel corso dell'anno solare 2020, Bitcoin ha registrato un valore basso di circa $ 3.800 e ha chiuso l'anno avvicinandosi a $ 30.000, il che rappresenta chiaramente un'opportunità di profitto per gli investitori esperti. Negli ultimi anni, tuttavia, le persone hanno fatto grandi investimenti in Bitcoin solo per vedere il calo dei prezzi da quasi $ 20.000 dollari USA per bitcoin a meno di $ 3.500 USD per bitcoin in un tempo relativamente breve, oltre un calo dell'80%. Se hai intenzione di entrare in Bitcoin ora, potresti tenerlo a mente.

 

Gli altri rischi sono associati alla tua chiave privata. Tecnicamente, non possiedi mai fisicamente bitcoin, dopotutto Bitcoin è una valuta digitale. Tuttavia, una chiave privata è ciò che ti dà la possibilità di spendere o trasferire bitcoin, il che ti dà la proprietà sui bitcoin ad essa associati.

Se qualcuno ottiene la tua chiave privata, potrebbe trasferire i bitcoin nel proprio portafoglio digitale e potresti non avere alcun modo per riavere i tuoi soldi.

 

Alcune persone scelgono di archiviare la propria chiave privata da sole anziché utilizzare un portafoglio online. Possono farlo scrivendolo o conservandolo su un dispositivo di archiviazione (come una pen drive). È un'opzione sicura, soprattutto se il tuo dispositivo di archiviazione non è connesso a Internet. Tuttavia, apre la possibilità di perdere la tua chiave privata e ci sono storie dell'orrore di persone che perdono decine di milioni di dollari in bitcoin dopo aver perso o buttato via i dispositivi di archiviazione.


Come mantenere i tuoi Bitcoin al sicuro


Il modo migliore per proteggere i tuoi bitcoin è avere la tua chiave privata memorizzata in un dispositivo o un'app non connessa a Internet o in una forma non digitale, come scritta su un blocco note. Quando la tua chiave privata è archiviata in un luogo non connesso a Internet, si chiama cold wallet.

 

I cold wallet fisici possono essere conservati in casseforti ignifughe o in altri luoghi sicuri. Una cassetta di sicurezza presso una banca potrebbe essere un'altra opzione, sebbene non siano necessariamente a prova di sicurezza poiché gli oggetti potrebbero comunque essere persi o danneggiati. Puoi anche aggiungere un ulteriore livello di protezione al tuo cold wallet sul tuo dispositivo. Oppure, nel caso di una chiave privata scritta, alterando alcune cifre in modo che non sia utilizzabile da altri (ad esempio, cambiando il primo numero da 5 a 9 e memorizzandolo o lasciandoti un suggerimento la variazione).

Alcune persone preferiscono tenere i propri bitcoin in un portafoglio digitale online, in particolare se acquistano e vendono frequentemente la valuta o desiderano un facile accesso al proprio portafoglio digitale da diversi dispositivi. Molte piattaforme o scambi di criptovaluta online creeranno un portafoglio per te quando apri un account.

 

Alcune piattaforme manterranno anche gran parte dei bitcoin nel loro sistema in una cold storage (offline) e avranno solo una piccola percentuale nella memoria calda (connessa a Internet) per gli utenti. Simile a come una filiale di una banca locale non ha abbastanza contanti per coprire tutti i depositi dei suoi clienti nel suo caveau. Di conseguenza, un hack non metterà necessariamente a rischio i bitcoin appartenenti a tutti i loro utenti.

 

Oltre a dove riponi il tuo portafoglio, il fattore di rischio più grande potrebbe essere l'elemento umano. Le truffe di criptovaluta sono in aumento e i truffatori potrebbero tentare di farti condividere la tua chiave privata o i dettagli del tuo account. Oppure farti installare un software che infetta i tuoi dispositivi e può rubare queste informazioni

 

Altre cose da sapere prima di acquistare Bitcoin
 

Ci sono alcune altre cose che dovresti sapere se sei interessato all'acquisto di Bitcoin:

 

Bitcoin non è l'unica criptovaluta. Bitcoin è stata la prima grande criptovaluta e rimane la più conosciuta, ma puoi acquistare e vendere molte criptovalute come questa. Questi non saranno necessariamente più o meno sicuri di Bitcoin e potrebbero essere più o meno redditizi.


I conti di trading di Bitcoin potrebbero non essere assicurati. La Securities Investor Protection Corporation (SIPC) assicura molti conti di intermediazione. L'assicurazione SIPC offre fino a $ 500.000 (che include $ 250.000 da disponibilità liquide) ai clienti, proteggendoli se la società fallisce. Tuttavia, l'assicurazione SIPC non copre materie prime o valute, incluso Bitcoin.


Diversificare i tuoi investimenti può limitare il rischio. Mettere la maggior parte dei tuoi risparmi in un singolo investimento ti apre a subire una grave perdita se il valore dell'investimento scende. Con un investimento volatile come Bitcoin, potrebbe essere più rischioso di quanto tu voglia assumerti. Investire piccoli importi tra diversi tipi di investimento o diversificare i tuoi investimenti può aiutarti a limitare il rischio.

 

Modi alternativi per investire


Se stai appena iniziando a investire e non sei sicuro delle tue opzioni, assicurati di dedicare del tempo a istruirti prima di prendere qualsiasi decisione importante. Sono disponibili molte opzioni di investimento e Bitcoin e le criptovalute in generale sono relativamente nuovi. 

 

Gli investimenti più tradizionali includono:

Azioni: l'acquisto di un'azione ti rende un proprietario parziale di un'azienda. Il valore delle azioni può aumentare e diminuire a seconda di quanto bene si prevede che la società andrà in futuro, il che significa che il tuo investimento può crescere man mano che la società si espande. Inoltre, alcune società pagano dividendi agli azionisti, dandoti una quota dei loro profitti.


Obbligazioni: un'obbligazione è un prestito concesso a una società oa un governo. In qualità di prestatore, puoi ricevere il pagamento degli interessi nel tempo e quindi recuperare l'importo del prestito principale alla fine della durata dell'obbligazione.


Fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa (ETF): i fondi comuni di investimento e gli ETF consentono di investire rapidamente in un'ampia gamma di azioni, obbligazioni o una combinazione dei due. Lo fanno essendo costituiti o rispecchiando un gruppo di altri investimenti. Ad esempio, puoi investire nelle 500 maggiori società del mercato azionario statunitense acquistando azioni di un fondo comune S&P 500.


Come monitorare il tuo credito e prevenire il furto di identità


La perdita del bitcoin è solo una delle tante potenziali conseguenze negative di cadere vittima di un furto di identità. Sebbene agire con cautela ed evitare il furto sia l'ideale, disporre di sistemi in atto per rilevare rapidamente potenziali furti di identità può aiutarti a rispondere prima che vengano causati troppi danni.

Experian offre il monitoraggio del credito gratuito con avvisi in tempo reale, che potrebbe aiutare se qualcuno utilizza le tue informazioni personali per provare ad aprire un conto di credito. Il servizio di furto di identità e protezione del credito Experian basato su abbonamento fa un ulteriore passo avanti con il monitoraggio del dark web. Se le tue informazioni vengono trovate online, puoi eseguire ulteriori passaggi per proteggere i tuoi account, come cambiare le password o spostare la tua chiave privata in un cold wallet.

 

Fonte: experian.com


Linda Carlton

Appassionata di criptovalute, blockchain e sistemi di pagamento. 

Donate

13qs9fyjT7bbqStZUuPpkAkwxzELtwe1Wf
0x5913E8dD6FC013368f2012C5EFB64C276a61e006
0x9F322a84Eadc0B417Fc24ce60B35A7b8d000720d

GUADAGNA CRIPTOVALUTE CON CRYPTOX.IT

Se alla fine dell'articolo trovi "Guadagna cripto condividento questo contenuto" potrai guadagnare criptovalute condividendo il contenuto sui tuoi social o tra i tuoi amici, leggi il regolamento.

COMMENTS


PARTNER

Quiz Arena Sei un esperto di criptovalute? Scarica la nostra app, se rispondi correttamente puoi guadagnare Bitcoin! Approfondisci

CRYPTO RATES

24h 24h Vol Price
BTC -1,55 16.403,27M 18.305,61 EUR
ETH +0,88 8.898,54M 1.020,95 EUR
USDT -0,71 28.289,76M 0,96 EUR
USDC -0,74 3.787,51M 0,96 EUR
BNB -0,05 697,49M 209,08 EUR
BUSD -0,80 3.761,63M 0,96 EUR
ADA -0,69 461,25M 0,43 EUR
XRP -0,85 563,01M 0,30 EUR
SOL +0,67 683,02M 31,60 EUR
DOGE -1,20 296,47M 0,06 EUR
aggiornato 1 minuti fa da coinmarketcap.com

POPULAR VIDEOS

POPULAR BOOKS

The Bitcoin Standard
The Bitcoin Standard
by Saifedean Ammous Dec 06, 2020
Compra su Amazon
The Mystery Of Banking
The Mystery Of Banking
by Murray N. Rothbard Dec 06, 2019
Compra su Amazon
Mastering Bitcoin
Mastering Bitcoin
by Andreas M. Antonopoulos Nov 12, 2020
Compra su Amazon
Flash Boys
Flash Boys
by Michael Lewis Nov 19, 2019
Compra su Amazon

POPULAR TWEETS

Buddy Fox @paninoelistino - 13 hours ago “Belle d’estate” anche quest’anno x il mensile INVESTIRE farò una segnalazione di titoli interessanti su cui porre attenzione questa estate. 12 titoli accompagnati da 12 hit musicali su cui costruirò 12 articoli #2luglio #borsa #Tesla #Bitcoin #cryptocurrency #inflazione https://t.co/4cazOYbQNu

  • 7
  • 0

NFT Expert @NFTexpertLab - 13 hours ago +++Bored Ape Yacht Club ⬇️ Il Bored Ape Yacht Club è una raccolta di 10.000 NFT Bored Ape unici, oggetti da collezione digitali unici che vivono sulla blockchain di Ethereum #NFTItalia #NFTItaly #NFT #NFTs #nftnews #NFTCommmunity #NFTnotizie ⬇️ https://t.co/rNUjxkUadt

  • 6
  • 2

Conio @conio - 23 hours ago Il prezzo medio di #Bitcoin nel mese di giugno dal 2011 ad oggi. #Conio #Btc #crypto #cryptocurrency #Bitcoinupdate #Bitcoinprice https://t.co/tvw4HTYsTA

  • 6
  • 3

Live Price Crypto @LivePriceCrypto - 23 hours ago #Bitcoin Last Price $19261 #BTC Daily Indicators: -RSI: 28.9 -MA(20): 20669 -MA(50): 26158 -MA(200): 37656 -Bollinger B. lower/upper: 18726/22611 #Ethereum Last Price $1049 #ETH -RSI: 31.6 -MA(20): 1133 -MA(50): 1576 -MA(200): 2676 -BB: 991/1275 #Crypto #Live (1/3) 140808

  • 5
  • 0

Nereus Finance Italia @NereusItalia - 24 hours ago Aspettiamo con ansia la #dashboard per #guadagnare il 20% di #NXUSD anche su #NereusFinance! ❤️ #Wirex #Wxt #Cefi #DeFi #Lending #borrowing #Crypto #smartcontracts #cryptocurrency #CryptoMarket #Cryptos #stablecoins #StrangerThings #iusscholae #Nereus #nftart #NFTs #NFT #Btc https://t.co/2wepjCBFzf

  • 4
  • 1

CRYPTO NETWORK

Reward Block Difficulty
BTC 6 743333 29.570.168M
ETH 2 15064980 11.658.241.128M
UNO 0 1331510 368.211M
XMR 0 2658731 338.946M
BCH 6 747073 160.007M
ZEC 2 1723833 81M
LTC 12 2290695 13M
DASH 1 1697770 167M
ETC 3 15451780 270.036.014M
ZEN 3 1169214 29M
aggiornato 10 ore fa da coinwarz.com

PODCAST


LINKS