NEWS

Bitcoin può vincere la guerra dei pagamenti digitali?

Bitcoin può vincere la guerra dei pagamenti digitali?

Vi proponiamo un interessante articolo pubblicato su coindesk

La promessa e il potenziale del bitcoin come tecnologia sono spesso descritti in termini di piattaforma. Oltre alla blockchain senza permesso di bitcoin, un altro tema riguarda la possibilità di costrure altri tipi di cose per ridurre il potere e il profitto degli intermediari.

Potrebbe anche essere un'illusione. 

Non solo i casi d'uso sono alquanto limitati, ma le implementazioni sempre più frequenti - dopo un'analisi approfondita - si rivelano essere delle blockchain chiuse, che sono in realtà una sorta di database condiviso relativamente centralizzato controllato da intermediari fidati.

La terminologia e la retorica possono essere cambiate, per attività come l'organizzazione di catene di approvvigionamento o la compensazione di transazioni finanziarie, ma la realtà sembra notevolmente simile a quella che esisteva prima che il bitcoin fosse inventato. L'arrivo di Bitcoin e il potenziale dirompente che rappresentava vagamente sembravano spingere le varie industrie a esplorare una vecchia forma di tecnologia di database distribuito. Ma questa non è certo una rivoluzione.

Il bitcoin avrà mai un impatto più significativo sulla società?

Prima di riflettere più profondamente, fermiamoci e riflettiamo su ciò che sicuramente esiste già. Bitcoin ha dimostrato di essere un mezzo straordinariamente robusto per effettuare certi tipi di pagamenti. È anche una riserva di valore, anche se altamente volatile. Naturalmente, il bitcoin ha anche generato una serie di altre criptovalute, che vanno dall'essere proposte ragionevoli a qualcosa di assolutamente inutile.

Nello speculare sul fatto che il bitcoin e i suoi imitatori possano progredire oltre questi modesti inizi, è utile un'analogia storica importante: lo sviluppo delle ferrovie nel Regno Unito. Alcune ferrovie inizialmente erano altamente redditizie (ad esempio, la linea Liverpool-Manchester) e altre erano miracoli di ingegneria (il Great Western) ma in in casi hanno avuto meno successo. C'era competizione eccessiva in quella che divenne nota come "La guerra dei calibri", così come i momenti folli della speculazione e l'abbondanza di vera e propria frode. Fu il primo grande boom capitalista, e dettò il tono per praticamente tutto il resto che seguì.

Un caso di studio 

Cosa hanno davvero realizzato le ferrovie? Ci sono stati tre impatti principali, alcuni dei quali, ma non tutti, erano chiari all'inizio.

In primo luogo, le ferrovie ruppero il dominio che i canali avevano sul movimento di merci pesanti. Le autostrade, o le strade a pedaggio, andavano bene per il movimento di passeggeri su piccola scala, ma qualsiasi cosa più pesante doveva essere spostata su una chiatta. Non sorprende, che i proprietari dei canali erano generalmente contrari allo sviluppo delle ferrovie e si rendevano protagonisti scontri che andavano avanti per anni. Questa battaglia campale era ovvia per tutti coloro che capivano l'elemento di trasporto nella determinazione del prezzo del carbone e di altri beni scambiati.

In secondo luogo, le ferrovie hanno incoraggiato le persone a viaggiare. Il numero di persone che viaggiavano su rotaia, ad esempio tra Liverpool e Manchester, superò rapidamente il numero che era stato abbastanza coraggioso da prendere una diligenza.

In terzo luogo, le ferrovie hanno creato nuovi posti di lavoro, ma hanno anche distrutto i mezzi di mezzi di sostentamento per chi lavorava con i vecchi mezzi di trasporto. Nel corso di diversi decenni, le ferrovie sono state un fattore positivo sul fronte dei posti di lavoro, inoltre molte occupazioni erano relativamente ben pagate (anche se altri posti di lavoro erano decisamente pericolosi e sottopagati). La portata dell'impatto economico e sociale sono state impressionanti e probabilmente sorprendenti per la maggior parte delle persone.

La maggior parte dei canali alla fine ha cessato l'attività, ma ciò che colpisce è quanto tempo ci è voluto. Alcuni corsi d'acqua rimangono finanziariamente sostenibili almeno fino alla fine del XIX secolo - circa 60 anni dopo che la dimostrazione del concetto ferroviario è stata pienamente stabilita - anche se i proprietari dei canali non avevano fatto nulla di nuovo o intelligente per assicurarne la sopravvivenza.

Un canale è un canale; non c'è molto che puoi fare per investire o aggiornare questo tipo di infrastruttura fisica. La risposta sul lato delle strade era abbastanza diversa.

Nel tempo, le superfici stradali sono migliorate molto. E il motore a combustione interna, che diede origine all'auto, si dimostrò un cambiamento tecnologico altrettanto profondo quanto quello di mettere un motore a vapore su ruote. Nulla dura per sempre, come hanno scoperto i proprietari delle azioni di società ferroviarie.

Riporta tutto questo a bitcoin e supponi che solo la versione ristretta sopravviva - esclusivamente un sistema di pagamenti. Questo potrebbe ancora essere una potenziale minaccia concorrenziale per tutte le forme di gatekeeper finanziario, ma solo nella misura in cui bitcoin può superare i suoi concorrenti tra gli altri mezzi di pagamento digitale. Diverse aziende in questa arena stanno cercando di costruire ferrovie, alcune focalizzate sulla funzionalità, altre che puntano a soluzioni più eleganti.

Ma per il cliente, si tratta solo di passare da A a B più velocemente al minor costo.

Non ti interessa davvero come funziona Venmo, o cosa succede quando utilizzi Apple Pay in un taxi o ricevi una conferma da PayPal, o anche come la tua carta di credito funziona in un sistema di gestione di chip e PIN stranieri. Tutto quello che ti interessa è: conoscere il prezzo, e che funzioni in un modo accettabile sia per il beneficiario che per te. Diverse entità detengono il rischio all'interno di quel sistema di pagamenti, ma non voi - almeno non in un modo che vi preoccupa.

L'opportunità di Bitcoin risiede nel modo in cui può anche consentire transazioni digitali più semplici e senza costi per le persone. 

Scegliamo con ciò che funziona. A cosa porteranno queste nuove tecnologie? 

Prendiamo una lezione da Isambard Kingdom Brunel, costruttore della Great Western Railway. L'ingegneria è straordinaria buona, ma l'interoperabilità la supera.

La ferrovia di Brunel aveva una sagoma più ampia della maggior parte delle altre linee britanniche, ma alla fine fu costretta ad adottare quegli indicatori standard per connettersi con altre linee. Alla fine prevale l'effetto di rete: andiamo con ciò che funziona più spesso e in più luoghi.

Bitcoin potrebbe aver contribuito a innescare l'età della ferrovia, ma non c'è alcuna garanzia che vincerà. In effetti, al momento, sembra più simile al Great Western - svolge il lavoro, ma a costi relativamente elevati in una piccola comunità di utenti e con caratteristiche che possono essere considerate strane.

(La parte più strana dell'operazione Great Western era un contratto lungo un secolo (!) Che richiedeva che tutti i treni Londra-Bristol si fermassero a Swindon, dove c'erano i fornitori monopolistici di rinfreschi di quella linea.La lezione per gli sviluppatori di cripto: lunghi tempi di conferma e picchi irregolari nelle commissioni di transazione possono sembrare interessanti per alcuni ingegneri, per i clienti ordinari questi sono scoraggianti).

Bitcoin potrebbe ancora vincere la concorrenza per fornire pagamenti migliori, più economici e più affidabili. I recenti passi promessi da Bakkt, ad esempio, possono essere considerati incoraggianti se portano il bitcoin più vicino ad essere utilizzato nel commercio tradizionale (ad esempio, per Starbucks). E ogni volta che sentiamo parlare di Lightning Network, sembra anche che il sistema si sta muovendo nella giusta direzione verso pagamenti a basso costo, peer-to-peer.

Eppure, ricorda, il cliente ferroviario non si cura se la ferrovia rafforzerà o indebolirà i proprietari terrieri esistenti o darà uno scossone alla struttura del potere. Allo stesso modo, se determinati intermediari aumenteranno o diminuiranno, è generalmente una questione indifferente.

Tutto ciò che conta è: i treni andranno in orario, e quanto costa comprare un biglietto.

Fonte: Coindesk


Ross Evans

Appassionato di criptovalute, blockchain e sistemi di pagamento. 

Donate

12yDuRua58dCr3DySZfKXiDEgjcA7jJe49
0x883643620C5C4056819d98a969d1ad44ea14AF9f
0xcc5D19Cb2CDEC665D395209112a8b8a895f2C429

GUADAGNA CRIPTOVALUTE CON CRYPTOX.IT

Se alla fine dell'articolo trovi "Guadagna cripto condividento questo contenuto" potrai guadagnare criptovalute condividendo il contenuto sui tuoi social o tra i tuoi amici, leggi il regolamento.

COMMENTS


PARTNER

Quiz Arena Sei un esperto di criptovalute? Scarica la nostra app, se rispondi correttamente puoi guadagnare Bitcoin! Approfondisci

CRYPTO RATES

24h 24h Vol Price
BTC -1,59 57.821,40M 19.800,57 EUR
ETH -1,81 17.738,37M 1.368,72 EUR
USDT -0,71 71.333,23M 1,04 EUR
USDC -0,71 4.842,05M 1,04 EUR
BNB -2,09 940,58M 283,20 EUR
XRP -7,62 2.950,37M 0,46 EUR
BUSD -0,63 9.909,16M 1,05 EUR
ADA -2,11 703,67M 0,46 EUR
SOL -4,02 1.283,08M 33,75 EUR
DOGE -1,78 353,84M 0,06 EUR
aggiornato 4 minuti fa da coinmarketcap.com

POPULAR VIDEOS

POPULAR BOOKS

The Bitcoin Standard
The Bitcoin Standard
by Saifedean Ammous Dec 06, 2020
Compra su Amazon
The Mystery Of Banking
The Mystery Of Banking
by Murray N. Rothbard Dec 06, 2019
Compra su Amazon
Mastering Bitcoin
Mastering Bitcoin
by Andreas M. Antonopoulos Nov 12, 2020
Compra su Amazon
Flash Boys
Flash Boys
by Michael Lewis Nov 19, 2019
Compra su Amazon

POPULAR TWEETS

Class CNBC @classcnbc - 12 hours ago MERCATI EUROPEI, AVVIO IN RIALZO +0,8% +0,7% +1,1% +0,2% Nexi +5,6% nel giorno del Capital Markets Day, Tim +1,8%, Mps non apre: teorico -23% #Gas a 180€/MWh #Petrolio in rialzo, Wti a 77$, Brent a 85$ #Bitcoin +5,2% sopra i 20.000$

  • 17
  • 5

Carmen20.04❤️ @20_Carmen_04 - 6 hours ago I computer quantistici saranno un pericolo per le criptovalute. Giusto per cambiare argomento

  • 15
  • 1

SLUMDOGz @SLUMDOGz_ - 2 hours ago https://t.co/fgQovCIncd PrivateSale #bnb #binance #token #metaverse #charity #Crypto #cryptocurrency @WhaleCoinTalk @cryptocom @binance @kucoincom @cz_binance @coinbase https://t.co/XZWXIYbvgY

  • 7
  • 5

lodelascripto (Néstor) @lodelascripto - 4 hours ago Robinhood crea su wallet de cripto. La primera blockchain soportada es @0xPolygon https://t.co/M6P2kmB68z

  • 6
  • 0

Marco Cavicchioli @cavicchioli - 2 hours ago Sembra che il prezzo di bitcoin voglia tornare ai livelli di ieri, attorno ai 19.200$

  • 6
  • 0

CRYPTO NETWORK

Reward Block Difficulty
BTC 6 754916 32.045.359M
ETH 2 15495511 12.361.409.030M
UNO 0 1331510 368.211M
XMR 0 2715916 339.892M
BCH 6 758590 186.028M
ZEC 2 1815027 106M
LTC 12 2336895 16M
DASH 1 1741328 60M
ETC 3 15979276 2.555.640.576M
ZEN 3 1214641 37M
aggiornato 178 ore fa da coinwarz.com

PODCAST


LINKS