NEWS

Beacon Chain Contract: un nuovo modo di distribuire le Dapp su Ethereum 2.0

Beacon Chain Contract: un nuovo modo di distribuire le Dapp su Ethereum 2.0

L'infrastruttura principale dietro ethereum 2.0 potrebbe evolvere in una riprogettazione importante.

Soprannominata beacon chain, la nuova proposta del fondatore di ethereum Vitalik Buterin suggerisce di modificare radicalmente il ruolo della blockchain in una nuova iterazione della rete ethereum basata sul consenso proof of stake.

 

"L'idea qui è che fondamentalmente sulla beacon chain, sarai in grado di rilasciare questi piccoli mondi che riassumono come funziona una blockchain, come funziona una transizione di stato, [e] come funziona un contratto intelligente", Raul Jordan,  Co-lead presso Prysmatic Labs, ha detto a CoinDesk.

Prysmatic Labs è una delle decine di team che sviluppano software per supportare una versione altamente scalabile ed efficiente dal punto di vista energetico della seconda blockchain più grande al mondo basata sul consenso di proof-of-stake (il passaggio è previsto a breve).

 

Secondo Jordan, il design proposto dalla beacon chain di Buterin "rende molto più semplice per gli sviluppatori di applicazioni, sviluppate su [ethereum]", per sfruttare la nuova rete senza dover ri-apprendere i parametri di una piattaforma su una blockchain completamente nuova.

 

Questa è una buona notizia per molti sviluppatori di applicazioni sulla seconda più grande piattaforma di blockchain del mondo, che per anni hanno anticipato l'aggiornamento di ethereum 2.0 senza comprendere appieno cosa implicasse.

 

"Come otteniamo la proof of stake?  Come implementiamolo sharding?  Come ci arriviamo in sicurezza?  E cosa significa veramente per l'ecosistema e gli sviluppatori nell'ecosistema? ", Ha chiesto l'amministratore delegato dell'applicazione Crypto Wallet MyCrypto Taylor Monahan in una precedente intervista a CoinDesk.

Mentre molti aspetti di ethereum 2.0 sono ancora altamente soggetti a cambiamenti e ulteriori ricerche, l'ultima proposta di Buterin suggerisce interessanti nuove dinamiche per semplificare l'implementazione delle applicazioni decentralizzate (dapps) sulla rete stimata di 26 miliardi di dollari.

 

E tutto inizia con la comprensione della beacon chain.

 

Mondi su blockchain personalizzati

 

La catena di beacon è una blockchain centrale che coordina centinaia di altri blocchi ethereum, chiamati "shards", nella rete ethereum 2.0.

 

"Invece di avere una gigantesca macchina che gestisce le transazioni una alla volta ... possiamo dividerla su diverse macchine in tutto il mondo e gestirle in parallelo", ha spiegato Jordan a CoinDesk.

Originariamente, beacon chain doveva agire rigorosamente come coordinatore - o, come diceva Buterin, come "battito del cuore" - di ethereum 2.0, riorganizzando tutti i frammenti di dati e pubblicando i riepiloghi di quei dati su una blockchain centrale.

 

Ora, Buterin ha proposto che la catena di beacon svolga una funzione aggiuntiva: memorizzare contratti intelligenti specializzati denominati beacon chain contract.

 

"Questi contratti non sono analoghi ai normali contratti smart che implementeresti per la tua applicazione su ethereum 1.0", scrive Will Villanueva, ricercatore dello studio di venture capital Consensys di ethereum.  

 

"Questi vivrebbero all'interno delle catene di shard. Al contrario, i contratti sulla beacon chain rappresenteranno ambienti di esecuzione o framework di transazione nel loro insieme. "

In altre parole, questi contratti sulla beacon chain dovrebbero specificare tutte le regole per l'esecuzione del contratto e del calcolo intelligente, comprese le commissioni di transazione, i costi associati al gas e altro ancora.

 

"L'idea generale della proposta è di avere un framework a livello di consenso relativamente minimo, che fornisce ancora capacità sufficienti per sviluppare framework complessi che ci danno tutte le capacità per i contratti intelligenti di cui abbiamo bisogno on top come secondo livello", spiega Buterin in  la sua proposta.

In pratica, ciò significherebbe che gli sviluppatori di dapp avranno poi la possibilità di richiedere un contratto sulla beacon chain che imiti l'attuale ambiente di esecuzione di ethereum 1.0.

 

"[Gli sviluppatori di Dapp] non devono cambiare molto su ciò che già sanno", ha evidenziato Jordan.

Più interessante, Jordan ha aggiunto che i contratti di beacon chain potrebbero anche imitare bitcoin e creare un ambiente di esecuzione su ethereum 2.0 con tutte le stesse regole e parametri della blockchain bitcoin.

 

Per gli sviluppatori di dapp, sarebbe facile come scegliere un diverso sistema operativo per il proprio computer. Invece di avviare un computer con un sistema operativo Windows, si potrebbe avere la possibilità di sfruttare un sistema operativo Mac o Linux, ha dichiarato Jordan a CoinDesk.

 

Ha aggiunto:

 

"Puoi avere un ambiente di esecuzione per bitcoin.  Puoi avere un ambiente di esecuzione per ethereum.  In pratica puoi creare il tuo piccolo mondo di blockchain personalizzati e fare in modo che le persone interagiscano con loro ".

Domande ancora aperte

 

Tuttavia, non tutto ciò che riguarda i contratti su beacon chain è scolpito su pietra.

 

"In pratica, non ci dovrebbero essere una pletora di contratti beacon chain. Ce ne dovrebbero essere solo pochi, soprattutto all'inizio ", osserva Villanueva sul progetto di catena di luci proposto.

 

Jordan ha aggiunto che per scoraggiare gli utenti dall'impiego di più contratti di beacon chain che intaserebbero il sistema, questi contratti potrebbero essere disponibili ad un costo elevato da implementare per gli utenti.

 

"Questi ambienti di esecuzione sono come i loro piccoli mondi che specificano tutto e idealmente saranno davvero costosi da implementare.  Spero fino a  decine di migliaia di dollari ", ha detto Jordan a CoinDesk.

 

Tuttavia, al momento non sono chiari sia i prezzi per la distribuzione del contratto che i parametri esatti per le commissioni di transazione basati sui contratti su beacon chain.

 

Seguendo la sua proposta, Buterin ha suggerito lunedì che una "classe specifica di attori chiamata relayer" sia introdotta nel sistema ethereum 2.0 per aiutare a coordinare le commissioni di transazione con i "proponenti di blocco" della rete altrimenti chiamati validatori. Da allora, Buterin ha anche rilasciato un secondo post su HackMD per un'ulteriore iterazione sull'idea dei contratti su beacon chain.

 

"Abbiamo bisogno di questa struttura a due livelli in cui esiste una classe di nodi chiamata relayer", ha detto Buterin durante un evento di implementazione di ethereum 2.0 giovedì.  "Un ignoto sta analizzando l'economia di quel progetto più profondamente".

 

In effetti, i meccanismi esatti del nuovo design proposto della beacon chain sono in fase di ulteriore ricerca e discussione tra gli sviluppatori e gli appassionati di ethereum 2.0.

chain

 

Tuttavia, come notato da Villanueva, gli elementi della proposta di Buterin sono promettenti.

Villaneuva scrive:

 

"Questo approccio è un cambio di paradigma generale e potrebbe richiedere un po' di comprensione e non sarà semplice da spiegare.  Tuttavia, la sua forza sta nel fatto che fornisce un alto grado di flessibilità. Dovrebbe rendere più semplice introdurre cambiamenti in futuro mentre la ricerca continua ".

 

Fonte: Coindesk
 


Linda Carlton

Appassionata di criptovalute, blockchain e sistemi di pagamento. 

Donate

13qs9fyjT7bbqStZUuPpkAkwxzELtwe1Wf
0x5913E8dD6FC013368f2012C5EFB64C276a61e006
0x9F322a84Eadc0B417Fc24ce60B35A7b8d000720d

GUADAGNA CRIPTOVALUTE CON CRYPTOX.IT

Se alla fine dell'articolo trovi "Guadagna cripto condividento questo contenuto" potrai guadagnare criptovalute condividendo il contenuto sui tuoi social o tra i tuoi amici, leggi il regolamento.

COMMENTS


PARTNER

Quiz Arena Sei un esperto di criptovalute? Scarica la nostra app, se rispondi correttamente puoi guadagnare Bitcoin! Approfondisci

CRYPTO RATES

24h 24h Vol Price
BTC +4,19 20.681,90M 19.351,01 EUR
ETH +6,60 13.087,24M 1.100,84 EUR
USDT -0,70 36.190,61M 0,96 EUR
USDC -0,70 4.806,13M 0,96 EUR
BNB +4,87 997,08M 221,45 EUR
BUSD -0,77 4.331,64M 0,96 EUR
XRP +1,48 970,90M 0,31 EUR
ADA +2,26 773,47M 0,45 EUR
SOL +8,99 1.044,64M 35,04 EUR
DOGE +0,28 341,68M 0,07 EUR
aggiornato 0 minuti fa da coinmarketcap.com

POPULAR VIDEOS

POPULAR BOOKS

The Bitcoin Standard
The Bitcoin Standard
by Saifedean Ammous Dec 06, 2020
Compra su Amazon
The Mystery Of Banking
The Mystery Of Banking
by Murray N. Rothbard Dec 06, 2019
Compra su Amazon
Mastering Bitcoin
Mastering Bitcoin
by Andreas M. Antonopoulos Nov 12, 2020
Compra su Amazon
Flash Boys
Flash Boys
by Michael Lewis Nov 19, 2019
Compra su Amazon

POPULAR TWEETS

XX_1133_1221_11 @XX_1133_1221_11 - 2 hours ago XX_ QUANT > $QNT RIPPLE > $XRP STELLAR > $XLM CONSTELLATION > $DAG XINFIN > $XDC ALGORAND > $ALGO HEDERA > $HBAR IOTA > $IOTA https://t.co/o9APwSp17E

  • 36
  • 9

Marco Cavicchioli @cavicchioli - 17 hours ago Prima dell'implosione di Terra/Luna e UST la capitalizzazione di mercato di $BTC (#Bitcoin) era circa il doppio di quella di $ETH (#Ethereum). Ora è salita a quasi il triplo: era da maggio dell'anno scorso che non era su questi livelli.

  • 13
  • 0

Marco Costanza @94Marcostanza - 13 hours ago Alla fine è successo. I numeri 1 della divulgazione #bitcoin in Italia È un'occasione più unica che rara per confrontarsi con chi questo mondo lo approfondisce da anni. Non vedo l'ora di farvi 300 domande, preparatevi ahah @bip_show Davvero onorato! https://t.co/mE61dKUEDe

  • 12
  • 1

Marco Cavicchioli @cavicchioli - 9 hours ago Prezzo di $ETH (#Ethereum) balzato sopra i 1.100$. Prezzo di $BTC (#Bitcoin) sopra i 19.900$.

  • 9
  • 1

Bitcoin Italia Podcast @bip_show - 18 hours ago Agenti segreti del Pentagono, e l'agenzia di temibili scienziati (DARPA) dichiara la centralizzazione della blockchain di #bitcoin! Cosa avranno studiato in questi 9 anni? Forse il blog di Craig Wright? Ne parliamo qui https://t.co/RHG4SAIVnL https://t.co/IypRjP1fsX

  • 7
  • 0

CRYPTO NETWORK

Reward Block Difficulty
BTC 6 743635 29.570.168M
ETH 2 15077939 11.962.912.215M
UNO 0 1331510 368.211M
XMR 0 2660123 316.834M
BCH 6 747353 158.110M
ZEC 2 1726126 60M
LTC 12 2291935 13M
DASH 1 1698858 83M
ETC 3 15465004 269.863.223M
ZEN 3 1170351 26M
aggiornato 4 ore fa da coinwarz.com

PODCAST


LINKS